PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

5 cose da considerare prima di comprare un pc gaming

Nel nostro articolo, parleremo delle 5 cose da considerare prima di comprare un pc gaming. Con l’evoluzione dei giochi per PC, è fondamentale investire in un sistema che offra prestazioni elevate per garantire un’esperienza di gioco ottimale. Tuttavia, con la vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile decidere quale PC gaming sia il più adatto alle proprie esigenze. In questo articolo, esploreremo le cinque cose più importanti da considerare prima di acquistare un PC da gaming.

5 cose da considerare prima di comprare un pc gaming

1. 5 cose da considerare prima di comprare un pc gaming: definizione del budget

I soldi non fanno la felicità, ma sicuramente fanno un buon pc da gaming. Infatti la prima cosa da decidere è quanto puoi spendere per il tuo computer da gaming. Considera che per un pc da gaming entry level, dovresti spendere all’incirca almeno 1000 euro, questo perchè dovresti scegliere componenti che ti permettano di giocare in FULL HD con buoni FPS. Considerando che un pc da gaming deve disporre di almeno 16gb di ram e deve montare anche un buon processore, almeno un Intel i5 o un AMD ryzen 5600.

2. A quali titoli vorresti giocare?

Da valutare anche quali sono i tuoi titoli preferiti a cui vorresti giocare. Infatti se tra i tuoi giochi preferiti c’è Fortnite o Cod avrai bisogno di un pc senza grosse pretese hardware. Il discorso cambia, nel caso in cui vorresti giocare a titoli più “pesanti” come Cyberpunk 2077 (leggi il nostro articolo sui benchmark con RTX4070Ti), Dying light ecc.

Per alcuni titoli occorre un pc da gaming con hardware avanzato, ad esempio nel nostro articolo riportato nel link, scopriamo i benchmark Cyberpunk 2077 ottenuti con una configurazione da gaming avanzata, assemblata con RTX4070Ti e cpu intel i5-13600k.

3. Risoluzione

Altro aspetto da considerare è la risoluzione a cui vorresti giocare. Oggi giocare in FULL HD ad almeno 60 FPS è fattibile con qualsiasi pc da gaming, anche con modelli entry level, l’importante sempre che siano assemblati con ottimi componenti, adatti ad esigenze da gaming.

Ti riportiamo i nostri pc gaming per giocare in FULL HD senza compromessi.

Discorso diverso se volessimo giocare in Quad HD o in 4K. In questo caso, avremmo bisogno di hardware più prestante e di pc da gaming avanzati.

Scopri gli OS Rig per giocare in Quad HD e 4K al top.

4. 5 cose da considerare prima di comprare un pc gaming: Altre esigenze oltre al gaming

Le esigenze dei gamer moderni sono cambiate, infatti oggi un gamer necessita di un pc multitasking, in grado di gestire altre applicazioni oltre ai giochi. Un gamer potrebbe aver bisogno di fare editing video o di streaming, per questo hanno bisogno di un buon quantitativo di memoria ram e di un processore prestante, come detto in precedenza almeno intel i5 o ryzen 5600x.

Come abbiamo già affrontato in un altro articolo (quanta memoria ram occorre per un pc gaming), se punti ad avere un pc gaming prestante, il nostro consiglio è di montare  minimo 16GB di ram. Da considerare che molti test aggiornati su molti titoli tripla AAA evidenziano che 8GB di ram sono ancora sufficienti per giocare al 99% dei giochi sul mercato, senza grosse rinunce. Ma 8GB rimane comunque il quantitativo minimo da montare sul tuo pc, ma non quello consigliato. Date le nuove esigenze, tutti i nostri OS RIG, dal modello entry level a quello più prestante, montano 32gb di ram, fino ad arrivare a 64gb nelle nostre Workstation.

Dunque, definire le esigenze è un aspetto importante da considerare per la scelta del tuo pc da gaming.

5. Estetica

Anche l’occhio vuole la sua parte, ma nel caso dei pc da gaming, scegliere componenti estetici, come illuminazione RGB o ventole aggiuntive RGB, comporta anche ad una spesa maggiore. I gamers si dividono in pc da gaming RGB e pc da gaming minimali senza illuminazione. Sicuramente se vorresti aggiungere componenti RGB, come ram, dissipatori dovresti considerare di avere un budget maggiore. Anche se vorresti un pc da gaming total White e magari anche con illuminazione RGB, devi anche aspettarti di spendere qualche centinaia di euro in più.

In conclusione scegliere il PC gaming perfetto richiede una pianificazione accurata e una valutazione delle tue esigenze di gioco. Concentrati sulle specifiche hardware, sulla capacità di archiviazione, sulla qualità del design e sulla portabilità del sistema, bilanciando tutto ciò con il tuo budget. Considerando attentamente queste cinque cose, sarai in grado di acquistare un PC gaming che ti offrirà ore di divertimento e prestazioni di alto livello nei tuoi giochi preferiti.

Buon gaming a tutti!

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series