Adobe Reader, come effettuare il download

Adobe Reader, o Adobe Acrobat Reader, è uno dei software più utilizzati per la visualizzazione e la gestione dei PDF. Adobe è anche l’azienda che ha creato il formato PDF, nel 1993. E’ un software intuitivo e molto facile da utilizzare e include molte funzioni molto utili come ad esempio:

  • Evidenziatore di parole o di frasi
  • Aggiunta di firma, davvero molto utile se si vuole firmare i documenti che ci hanno inviato tramite  mail
  • Esportazione dei PDF in semplici file di testo

ADOBE READER

Ti ricordiamo però che non tutto è incluso nella versione base. Alcune funzioni avanzate, sono riservate agli utenti che si abbonano al servizio premium.

Infatti la versione a pagamento di Adobe Reader, Acrobat Pro DC, ti permetterà di creare documenti in PDF partendo dai file di Office. Inoltre un’altra funzione fondamentale è la modifica dei testi digitalizzati, mettendo a disposizione vari strumenti di editing e di conversione.

Adobe Reader, requisiti minimi

Come primo passo, riportiamo i requisiti minimi che il tuo pc dovrà avere, per poter effettuare il download:

Windows

  • Processore Intel o AMD da almeno 1.5 GHz.
  • Sistema operativo Windows 7 o successivo o Windows Server 2008 R2 o successivo.
  • 2 GB di RAM.
  • 380 MB di spazio disponibile su disco.
  • Schermo con risoluzione di almeno 1024 x 768 pixel.

macOS

  • Processore Intel (emulato tramite Rosetta 2 su processori Apple Silicon).
  • Sistema operativo macOS 10.13 o successivi.
  • 2 GB di RAM.
  • 380 MB di spazio disponibile su disco.
  • Schermo con risoluzione di almeno 1024 x 768 pixel.

Come effettuare il download

Dopo aver riportato i requisiti minimi, vediamo ora come scaricare Adobe Reader. Per prima cosa dovrai andare sul sito ufficiale di Adobe e successivamente cliccare sul pulsante blu Scarica posto sulla destra. Ti ricordiamo di rimuovere le spunte sul download anche dei programmi aggiuntivi, come ad esempio McAfee, qualora non ti occorrono.

Una volta terminato il download, apri il file .exe appena scaricato e clicca sul tasto Si. Successivamente dovrai attendere il download di tutti i file necessari per il funzionamento di Adobe Reader. Dopo qualche minuto, in automatico il programma verrà installato. Una volta terminata la procedura d’installazione, clicca su Termina. 

Una volta installato Adobe sul tuo pc, i file in PDF verranno aperti automaticamente con il programma, basta fare doppio clic sul file presente sul tuo desktop.

Adobe Reader, l’interfaccia grafica

Come detto ad inizio articolo, Adobe è un programma semplice ed intuitivo. Anche l’interfaccia è semplice, infatti è suddivisa in tre schede:

  1. Scheda Home: qui potrai trovare la lista dei file aperti di recente e una lista di percorsi predefiniti da cui caricare documenti
  2. Strumenti: Trovi la lista di tutte le funzioni Adobe Reader, anche quelle che sono a pagamento
  3. Scheda con il Titolo del documento: Qui vedrai visualizzato il file e tutti gli strumenti necessari per stampare il file o spedirlo tramite mail. Inoltre nella parte superiore della scheda, troverai anche il tasto per lo zoom.

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