Da pochi giorni AMD ha ufficializzato finalmente il nuovo processore Amd Ryzen 7 5800X3D, la prima cpu pensato per il mercato desktop dotato di 3D V-Cache. Questa soluzione permette di avere della memoria cache impilata sul die per aumentare la sua dimensione (96 MB di Cache L3). Stando ad AMD, il nuovo processore avrà 15% di prestazioni in più in ambito gaming. La CPU sarà disponibile dal prossimo 20 aprile al prezzo di 449 dollari, che in Italia si tradurranno probabilmente in circa 500 euro.
Stando alle ultime indiscrezioni rilasciate da AMD, Amd Ryzen 7 5800X3D non è overcloccabile manualmente. A chiarire le motivazioni ci ha pensato Robert Hallock, che in occasione di un livestream sul canale HotHardware ha affermato che la 3D V-Cache è limitata a un massimo di 1,3-1,35V, il che significa che la tensione normalmente utilizzata in modalità Boost dai core Ryzen, che può raggiungere 1,45-1,5V, è semplicemente troppo alta.
Anche se AMD ha disattivato l’opzione dell’overclock manuale, è ancora consentito overcloccare L’infinity fabric e il bus della memoria per incrementare ulteriormente le prestazioni. Hallock ha inoltre affermato che AMD non ha scelto di offrire la tecnologia 3D CV-cachead altre cpu consumer in quanto la maggior parte dei carichi di lavoro (ad eccezione del gaming) non ne trarrebbe particolare beneficio (i giochi possono sfruttare maggiormente una grande quantità di cache a disposizione).
I nostri ultimi articoli
Fortnite tracker: il migliore per battaglia reale e salva il mondo
I giochi che devi assolutamente provare su Gioco.it
Se ti è piaciuto il nostro articolo su Amd Ryzen 7 5800X3D, leggi anche la nostra lista sui migliori giochi di guerra gratis
La lista dei migliori server Minecraft pe
Rimani aggiornato anche su tutte le news riguardo F F.
Le nostre guide: