PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

AMD Ryzen 7000 e schede madri X670

Dopo il lancio della nuova piattaforma di intel, ci aspettavamo la contromossa di Amd che non è tardata ad arrivare, infatti dopo i tanti rumor sulla nuova piattaforma che andrà ad ospitare AMD Ryzen 7000, arrivano anche le prime conferme.

In un comunicato ufficiale, Gigabyte annuncia la presenza delle sue schede madri su piattaforma X670, Aorus e Aero, al Computex 2022 a Taipei. Nelle nota di Gigabyte leggiamo anche:

inoltre, le prossime schede madri con socket AMD AM5, tra cui i modelli da gaming X670 delle serie Aorus XTREME, Master, Pro AX e X670 AERO D per designer saranno mostrate per la prima volta durante l’evento […] Gli appassionati potranno scoprire qualche dettaglio sul design avanzato e sulle feature degli standard PCIe Gen5 e M.2 Gen5 sulle schede madri GIGABYTE“.

amd ryzen 7000

Dunque saranno le protagoniste dell’evento più importante dell’anno, infatti con l’arrivo del socket AM5 segnerà uno spartiacque nella storia recente di AMD, con il passaggio definitivo allo standard LGA e l’abbandono del vecchio PGA che prevedeva i pin direttamente applicati sul processore, avvicinandosi enormemente al tradizionale form factor delle CPU consumer Intel Core.

Dunque non ci resta che attendere l’inizio dell’evento fissato per il 24 maggio.

AMD Ryzen 7000: finestre di lancio

La prima cpu con architettura Zen4 a sbarcare sul mercato  sarà AMD EPYC Genoa per server, che dovrebbe fare il suo debutto nel quarto trimestre del 2022. Momentaneamente la cpu è in fase di testing e potrebbe entrare in produzione a breve.

Nella seconda metà del 2022 arriveranno le CPU Raphaeli nuovi processori AMD da gaming. I nuovi processori sono già in fase di testing e anche per loro la produzione dovrebbe iniziare a brevissimo. Il lancio sarebbe previsto tra Ottobre e Novembre 2022.

I nostri ultimi articoli:

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series

Lascia un commento