PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

AMD Ryzen 7600x, la nuova amd da gaming

Il nuovo processore Amd Ryzen 7600x è il processore più economico rispetto agli altri modelli appena usciti, ma abbastanza potente per renderlo appetibile per le nuove configurazioni da gaming. Indubbiamente ha un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Dispone degli stessi core della precedente versione, mantenendo anche le basi dell’architettura Zen 4, ma l’aumento delle prestazioni è dovuto all’evoluzione dei core e ad una nuova piattaforma.

amd ryzen 7600x

Non è una rivoluzione, ma sicuramente è un’ottima evoluzione rispetto al suo predecessore. Amd ha garantito un miglioramento dell’efficienza, nuovi core con processo produttivo a 5 nanometri e una maggiore erogazione di energia grazie al nuovo pocket AM5 da 230w. Inoltre dispone del supporto alle nuove ram DDR5  e linee PCIe 5.0 anche sulle mobo.

Panoramica sulle nuove cpu amd ryzen

Oltre al paragone con il suo predecessore, i nuovi processori AMD si scontrano direttamente con le cpu Alder-Lake S di Intel e tra qualche settimana con Raptor-Lake-S (intel di 13 th generazione). Dalle nuove cpu amd ryzen ci aspettiamo prestazioni al top sia in gaming ma anche in produttività. Stando ai numeri infatti, AMD promette un aumento dell’IPC del 13%, che abbinate a frequenze di clock molto spinte, garantiscono un incremento totale delle prestazioni del 29%. Per quanto riguarda la produttività, anche qui abbiamo un incremento sostanziale delle prestazioni. Infatti AMD garantisce un incremento del 45% rispetto alla generazione precedente con prestazioni superiori sino al 49% a parità di consumo sul top di gamma della serie. 

AMD RYZEN 7600X, specifiche tecniche

L’amd ryzen 7600x dispone di 6 core e 12 thread, come il suo diretto predecessore. Questa volta AMD non lo equipaggia del dissipatore Wraith Stealth. Dunque su tutte le configurazioni da gaming con questo processore, consigliamo di aggiungere un dissipatore a liquido o ad aria di buon livello.

La nuova cpu amd , supera amd ryzen 5600x di ben 1000 Mhz per quanto riguarda il clock di base e di 800Mhz in boost. Infatti parte da 4.7 Ghz di clock e si spinge fino a 5.3 GHz in boost. Amd ryzen 7600x dunque, fa segnare un incremento del 20% circa per il singolo core e circa del 29% in multithread.

Ad alzarsi però non sono solo clock e potenza, ma anche i consumi. il TDP di Amd ryzen 7600x è di 105w ( il TDP di amd ryzen 5600x è di 65W).

Scheda tecnica

  • Architettura: Zen 4 (Raphael)
  • Processo produttivo: 5 nanometri FinFET
  • Core: 6 core / 12 thread
  • Cache: L1: 384 KB / L2: 6 MB / L3: 32 MB
  • Frequenze: base 4700 MHz, boost 5300 MHz
  • GPU integrata: RDNA 2 da 2 core a 2200 MHz
  • RAM: DDR5 5200 MHz nativa con supporto AMD EXPO
  • TDP: 105 W
  • Massima temperatura operativa: 95 gradi
  • Dissipatore: non incluso

I nostri ultimi articoli:

 

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series

Lascia un commento