Assembla pc gaming con budget 1000€ | Guida all’acquisto

Assembla pc gaming con budget 1000euro circa!

La guida definitiva all’acquisto dei componenti ideali

Assemblare un pc gaming con un budget di circa 1000euro, significa assicurarsi una configurazione in grado di garantire ottime prestazioni in game a risoluzione 1080p. In giro ci sono tantissime build che si avvicinano a questo budget, ma ovviamente questo non fa altro che confondere le tue idee. Quale scegliere? Una build con CPU Intel? o una con processore amd? Oppure ancora, scheda video amd radeon o nvidia? Quale mix di componenti è il più indicato? Questa guida è per te gamer, che assembli pc gaming da anni e sei sicuro delle tue abilità 😉 

Nel caso contrario ti consigliamo di dare un’occhiata ai pc gaming OS Rig già assemblati da noi, con cable management eseguito ad hoc e garanzia 24mesi. 

Processore e ram

Da anni ormai siamo spettatori della lotta tra intel e amd, a colpi di core. Gli ultimi processori amd ryzen, hanno davvero scalato le preferenze di tutti i gamers. Da sempre sono cpu meno costose e da qualche tempo anche con performance sempre più vicini al competitor Intel.

Per il budget indicato, noi preferiamo optare su una CPU Amd ryzen, in modo da ottenere un ottimo rapporto qualità/prestazioni. Molti utilizzano CPU Intel i5-10400f, nemmeno avvicinabili alle prestazioni che garantire amd ryzen 3600 o 5600x.

Per quanto riguarda le ram, il minimo consigliato è 16gb. Pertanto assemblare oggi un pc da gaming con 8gb di ram è davvero un pugno nell’occhio, soprattutto per la poca differenza di € tra i modelli da 8 e quelli da 16. Poca differenza economica ma sicuramente tanta differenza di performance!

Tra i svariati modelli presenti sul mercato, consigliamo Kingston Hyper x Fury, Crucial Ballistix, Adata Spctrix (se vi piace l’illuminazione RGB) o le intramontabili Corsair LPX. La frequenza consigliata è almeno da 3200mhz, per sfruttare la cpu selezionata.

Scheda madre

Per le nostre configurazioni utilizziamo mobo marchiate Asus o Msi. Nel dettaglio consigliamo la Msi Tomahawk Max o Asus Tuf Gaming Plus.

Dunque se si opta per un ryzen 3600, consigliamo una mobo con chipset B450:

Mentre se si opta per un ryzen 5600x, consigliamo mobo b550:

Scheda video

Componente importantissimo per assemblare un pc gaming, è sicuramente la scheda video, ricordiamo comunque che bisogna scegliere tutti i componenti all’altezza, senza risparmiare su nessuno di essi.

La scheda video consigliata, in base anche al budget, è sicuramente un modello Nvidia, come la RTX3060

Assembla pc gaming con rtx3060 per sfruttare tutte le ultime tecnologie Nvidia e giocare al top.  

Assembla pc gaming: scelta del dissipatore

Capitolo importante quello dei dissipatori. La cpu amd Ryzen 3600 o 5600x dispongono di un dissipatore in stock amd, il Wraith Stealth, discreto. Dunque vi sconsigliamo di optare per un dissipatore ad aria di fascia bassa ( a quel punto conviene mantenere lo stock amd). Se non avete il budget per aggiungere un dissipatore potete sempre aggiungerlo successivamente, magari facendo un upgrade della build con un modello a liquido da 240mm o con un modello ad aria top di gamma, tipo Noctua NH-D15 o Be quiet Dark Rock Pro 4.

Modelli ad aria consigliati per upgrade:

Modelli a liquido consigliati per upgrade:

Alimentatore

Scelta importante è sicuramente quella dell’alimentatore. Il nostro consiglio è sempre quello di optare per un psu certificato almeno 80+bronze oppure se il budget lo consente, un 80+gold. Ci sono svariati modelli interessanti, ne riportiamo alcuni:

Cooler Master Mwe 650w 80+bronze

Corsair TX650M 80+gold

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Menù rapido

PC GAMING OS RIG

Questo articolo ha un commento

  1. Cristiano

    Mi piace

Lascia un commento

×

Carrello