PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Come creare la tua postazione da gaming definitiva

Come creare la tua postazione da gaming definitiva: Hai sentito parlare di postazione da gaming, accessori, pc gaming e tanto altro, ma ti sei mai chiesto cosa ci vuole esattamente per creare una postazione da gaming?

Abbiamo scritto questo articolo, aggiornato al 2023, per consigliarti tutto quello che ci vuole per creare una postazione da gaming all’avanguardia.

postazione da gaming

Primo step: Lo spazio

E’ sicuramente un fattore fondamentale per creare un’ottima postazione da gaming. Dovrai decidere che tipo di postazione intendi costruire o anche dalla tipologia di pc gaming che hai intenzione di acquistare. Più spazio avrai e più accessori potrai permetterti, a partire da una comodissima poltrona da gaming o a un tavolo spazioso dove installare il tutto.

In base allo spazio a tua disposizione, ti riportiamo alcune ottime scrivanie da gaming

Come creare la tua postazione da gaming definitiva, sedia da gaming

Su instagram o sui vari social ne avrai viste di ogni tipo, dai modelli basic a quelli Pro. Se sei un gamer incallito passerai diverse ore in game, dunque avrai bisogno di una sedia da gaming comoda e confortevole. Sul mercato ci sono svariati modelli, alcune sono studiate appositamente per tutti coloro che passano tanto tempo di fronte al PC. Sono dotate di cuscino lombare e cervicale alle volte, schienale molto grande e comodo, braccioni imbottiti e così via.

Ti riportiamo alcuni modelli davvero ottimi, potrai scegliere la tua prossima sedia da gaming in base anche al tuo budget di spesa.

Playseat, alcuni consigli

Uno dei giochi automobilistici più amati da gamers è senza dubbio Gran Turismo, è uno dei punti di riferimento nel mondo del gaming. Per vivere al meglio l’esperienza simulativa della serie, molti gamers cercano postazioni da guida dotate di tutti i comfort e di tutte le funzionalità necessarie per trarre il massimo da questo genere di gameplay.

Periferiche di gioco come volanti, pedali e leve del cambio offrono un giusto grado di realismo alla guida, ma è con una postazione vera e propria che si può godere di un’esperienza di gioco simulativa completa: le migliori postazioni da guida, oltre ad essere comode sedute adatte a piazzarsi a un volante, hanno tante funzioni che garantiscono una sicura immersione nel realismo di gioco tra regolazioni, ammortizzatori e sensori. Di seguito ti riportiamo alcuni playseat che potrebbero fare al caso tuo per la tua prossima postazione da gaming definitiva.

Per la tua postazione da gaming definitiva, il pc gaming è la scelta migliore

Che postazione sarebbe senza un bel pc da gaming? Alcuni gamers preferiscono optare per un notebook, ma il nostro consiglio per una postazione da gaming definitiva è: scegliete un pc gaming desktop. Puoi scegliere un pc gaming che si sposa perfettamente con i colori della tua postazione o della tua camera, con case con illuminazione RGB. In alternativa potresti optare per un computer da gaming dall’estetica minimale, senza illuminazione ma che comunque si sposa perfettamente con l’ambiente.

Potrai trovare il tuo prossimo pc gaming scegliendo un OS RIG in base alle tue esigenze.

Accessori, quali scegliere

Una volta che abbiamo definito ” il grosso” (poltrona o sedia, scrivania e pc gaming), procediamo con il capire di quali accessori abbiamo bisogno. I primi accessori fondamentali per un pc gaming sicuramente sono tastiera e mouse. Puoi leggere quali sono le caratteristiche principali per scegliere una tastiera da gaming.

Negli ultimi anni sono nate le tastiere meccaniche. Si tratta di tastiere che al di sotto di ogni tasto recano un meccanismo singolo per la pressione, che si auto regola a seconda dell’utilizzo. I tasti delle tastiere meccaniche solitamente sono molto sporgenti rispetto agli altri, e consentono un feed di utilizzo che nessun’altra tastiera al mondo può dare. Sono accessori fondamentali che in game ti daranno sul tuo avversario. Dunque scegliere la scelta di una buona tastiera e di un buon mouse da gaming diventa fondamentale.

 

Headset da gaming, quale scegliere?

Altro accessorio importante per la tua prossima postazione da gaming definitiva, è senz’altro un buon headset da gaming. Se sei un gamer appassionato di RPG o MMORPG in squadra, le cuffie sono l’accessorio principale, in quanto hai la necessità di comunicare con altri giocatori. Il mercato è pieno di cuffie da gaming e sappiamo che è difficile scegliere un modello, dunque ti riportiamo un paio di modelli tra i migliori.

Postazione da gaming definitiva, la scelta dello schermo

Dopo il pc gaming, il secondo elemento fondamentale per una postazione da gaming definitiva è il monitor. Ci sono svariate aziende che producono monitor davvero straordinari, tra le tante citiamo Acer Predator, Msi, Asus Rog o i classici Samsung. Sono modelli pensati per il gaming e per i gamers con tempi di risposta bassissimi ed inoltre sono dotati di tutte le tecnologie necessarie per garantirti un’esperienza di gioco fuori dal comune.

Scegliere la forma e la dimensione dello schermo, dipende da alcuni fattori ,come ad esempio la distanza dalla sedia o anche dal budget a disposizione. Altro fattore importante è il tuo pc da gaming. In base alle caratteristiche del tuo pc, dovrai scegliere di conseguenza il monitor. Ad esempio se hai un pc da gaming ideale per giocare in FULL HD, dovrai scegliere un monitor adatto alle caratteristiche del tuo pc. Di seguito ti riportiamo alcuni dei modelli top di gamma per giocare senza compromessi sia in risoluzione FULL HD ma anche in 2k o in 4k.

Altri accessori, meno indispensabili ma fighi per una postazione

Come titolo dell’articolo, stiamo parlando di una postazione da gaming definitiva.. completa. Dunque parliamo anche degli accessori meno indispensabili ma che comunque ti serviranno per completare la tua postazione. Ad esempio ci sono svariati modelli di tappetini, alcuni modelli anche XXL, come già ne abbiamo largamente parlato nel nostro articolo (scopri di più sui tappetini da gaming XXL).

Te ne riportiamo alcuni di seguito:

Ora hai tutti i consigli per creare la tua postazione da gaming definitiva. A te la scelta!

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series