PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Cpu per il tuo pc gaming, quale scegliere

In questo articolo ti daremo dei consigli su quale Cpu per il tuo pc gaming. I processori moderni sono dotati di una gamma di specifiche e caratteristiche che possono avere un impatto sulle prestazioni di gaming. Nel nostro articolo, ti diremo cosa devi vedere per scegliere una cpu adeguata alle tue esigenze.

Per avere ottime prestazioni in game, è importante scegliere un processore all’altezza. Le Cpu avanzate dedicate al mondo gaming, hanno frequenze di clock più alte e tecnologie all’avanguardia, come dimensione della cache più grande e maggiori thread. In questo modo, insieme al resto dell’hardware come mobo, gpu ecc, ti consentirà di avere maggiori prestazioni.

Cpu per il tuo pc gaming

I principali vantaggi che avrai scegliendo una cpu all’altezza sono:

  • Maggiori FPS in game
  • Prestazioni migliori per lo streaming
  • Elementi di gioco scalabili tra cui, Profondità di campo, Animazioni del pubblico e fisica di distruzione

In pratica la ricerca del miglior processore per il tuo pc gaming, dipende da quello a cui punti e dal resto dei componenti che scegli.

Cpu per il tuo pc gaming, le caratteristiche

Oltre al clock e ai thread, ci sono altre caratteristiche di cui devi assolutamente tenere conto, te le riportiamo di seguito:

  • Core: I core di una CPU possono essere pensati come singoli sotto-processori che costituiscono l’intero processore. Questi core operano insieme per eseguire compiti multipli in parallelo, aumentando in modo significativo l’efficienza complessiva del processore. Le cpu per uso domestico o da ufficio hanno in genere 4 core, mentre le cpu per i gamers possono arrivare anche 16 o 32 core. Ogni core di un processore è in grado di eseguire operazioni in modo indipendente dagli altri. Ciò significa che più core ci sono, più operazioni possono essere eseguite simultaneamente, migliorando le prestazioni complessive del sistema, soprattutto in task come il rendering video, i giochi 3D o l’esecuzione di software di modellazione che possono sfruttare pienamente i multi-core.
  • TDP: Il Thermal Design Power (TDP) rappresenta la quantità massima di calore generato da un chip, misurata in watt. Conoscere il TDP, consente di scegliere un dissipatore adeguato a gestire il calore prodotto e un alimentatore in grado di fornire la corretta alimentazione. Un TDP più elevato di solito indica anche prestazioni superiori. Nelle nuove soluzioni Intel, il TDP viene indicato come PBP (Processor Base Power), mentre un secondo valore, chiamato MTP (Maximum Turbo Power), indica l’energia massima assorbibile dal processore.

Architettura

Altra caratteristica fondamentale per la scelta di un processore è l’architettura. Quando parliamo dell’architettura di una CPU, ci riferiamo essenzialmente al design e alla struttura interna del processore. Questo comprende come sono organizzati i circuiti, la logica delle operazioni eseguite, la struttura dei core, il numero e il tipo di istruzioni che può eseguire, e molti altri dettagli tecnici. L’architettura di un processore è un aspetto fondamentale che ne determina le prestazioni, l’efficienza energetica e le funzionalità. Le diverse generazioni di processori, sia di Intel che di AMD, presentano architetture diverse. Ogni nuova generazione è spesso il frutto di importanti ricerche e sviluppi tecnologici che mirano a migliorare l’architettura esistente. Questo può tradursi in una serie di benefici, tra cui prestazioni migliorate, efficienza energetica superiore e nuove funzionalità. Le prestazioni possono essere migliorate in diversi modi, come l’aumento del numero di core, l’aumento della frequenza di clock, l’ottimizzazione dell’IPC o l’introduzione di nuove tecniche per migliorare l’efficienza del processore, come l’Hyper-Threading o il Turbo Boost di Intel, o l’SMT e il Precision Boost di AMD.

Migliore cpu fascia media

AMD 7600X: Il processore AMD Ryzen 5 7600X è un chip di fascia media ideale per i gamers che cercano un processore dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Questa CPU è pensata per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di utenti, offrendo un’esperienza di computing fluida e veloce. Dunque ottime prestazioni sia nel gaming ma anche che nell’utilizzo di applicazioni più impegnative. Basato sull’architettura Zen 4, il Ryzen 5 7600X dispone di 6 core e 12 thread, garantisce un’elevata capacità di multitasking e consente di gestire facilmente anche i giochi più recenti e le applicazioni che richiedono una notevole potenza di calcolo. Il processore lavora ad una frequenza base di 4,7GHz, che può arrivare fino a 5,3GHz grazie alla tecnologia AMD Precision Boost, assicurando un’ottima reattività anche nelle situazioni più esigenti. Il Ryzen 5 7600X è dotato di una cache L3 di 32 MB, che permette di ridurre al minimo i tempi di latenza e migliorare ulteriormente le prestazioni complessive del sistema. Il TDP è di 105W. Se pensi che questa sia la cpu per il tuo pc gaming, di seguito ti lasciamo il link d’acquisto su amazon.

Processore ideale per il gamer che ha esigenze anche di streaming

Intel i5-13600k: Se stai pensando di assemblare un computer di fascia medio-alta per giocare ai vostri titoli preferiti e, magari, anche registrare i tuoi gameplay o trasmetterli in diretta streaming, allora il processore Intel Core i5-13600K è la scelta giusta per te. L’Intel Core i5-13600K dispone di ben 14 core, suddivisi in 6 Performance Core e 8 Efficiency Core, per un totale di 20 thread, così da garantire prestazioni elevate nel gaming e in altre applicazioni impegnative, assicurando al contempo un consumo energetico ottimizzato. Un altro aspetto degno di nota riguarda la compatibilità dell’Intel Core i5-13600K con le memorie RAM DDR4 e DDR5. A seconda della scheda madre scelta, infatti, potrete optare per l’una o l’altra tipologia di memoria, sfruttando così le potenzialità offerte dalle più recenti tecnologie in termini di velocità e prestazioni.

Cpu per il tuo pc gaming, il migliore per tutte le esigenze

Intel i9-13900k: Se stai pianificando di assemblare un computer da gaming di fascia alta, principalmente dedicato all’editing di foto e video utilizzando programmi come Adobe Photoshop e Premiere Pro, questa cpu fa al caso tuo. Inoltre con il nuovo i9, potrai goderti prestazioni in game davvero straordinarie. Questa potente CPU si caratterizza per l’eccezionale numero di 24 core e 32 thread.  Questa “montagna” di core e thread, gli consentono di gestire con facilità qualsiasi attività, anche quelle più impegnative dal punto di vista computazionale. Il Core i9-13900K presenta un PBP di 125 W, il che indica un consumo energetico moderato per un processore di questa categoria. Tuttavia, quando sottoposto a carichi di lavoro intensi, il processore può spingere al limite il suo Maximum Turbo Power (MTP), raggiungendo i 253 watt. Per quanto riguarda le frequenze operative, il Core i9-13900K può raggiungere fino a 5,8 GHz in modalità single core e toccare i 5,5 GHz in multi core, garantendo così un’ottima reattività e velocità in tutte le situazioni.

Miglior rapporto prestazioni/consumi

Intel i7-13700k: Il miglior processore per il tuo pc gaming considerando il rapporto prestazioni/consumi è l’intel i7-13700k. le novità più importanti introdotte da Intel con la piattaforma Raptor Lake che, ricordiamo, è retrocompatibile con la precedente generazione Alder Lake-S. Questo grazie all’utilizzo dello stesso socket LGA 1700. Oltre all’adozione dei nuovi core ad alte prestazioni – o P-Core – Raptor Cove, le caratteristiche di rilievo dei processori Core 13a gen sono almeno tre: raddoppio del numero dei core efficienti (E-Core), netto incremento della cache L2, frequenze di clock molto spinte che possono superare senza problemi i 6 GHz in overclock.

Alte prestazioni in ogni ambito

AMD Ryzen 9 7950X3D: Se sei alla ricerca di una CPU di fascia alta in grado di garantire prestazioni eccezionali in ogni ambito, sia esso gaming, rendering 3D, utilizzo di software che sfruttano core multipli o single core e molto altro, allora il processore AMD Ryzen 9 7950X3D è la soluzione ideale per le tue esigenze. Questo potente componente offre tutti i vantaggi della nuova piattaforma AM5. I migliori vantaggi sono:

  • supporto alle memorie RAM DDR5 e allo standard PCIe 5.0
  • oltre a sfruttare la nuovissima architettura Zen 4 (Raphael) prodotta con il processo a 5nm di TSMC.

AMD Ryzen 9 7950X3D viene definito da AMD come il processore definitivo per videogiocatori e creatori di contenuti. Il chip è dotato di 16 core e 32 thread con una frequenza base di 4,2GHz. La frequenza è in grado di arrivare al massimo a 5,7GHz, inoltre integra 128MB di 3D V-Cache (per un totale di 144MB di cache) e ha un TDP di 120W.

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series