Dissipatore Pc Gaming | Guida all’acquisto

Dissipatore Pc Gaming | Guida all’acquisto

Una delle decisioni più importanti da prendere quando si assembla un PC, è sicuramente la scelta del dissipatore. In questa guida, scopriremo i migliori dissipatori in base alle diverse esigenze.

DISSIPATORE, DISSIPATORE CPU LIQUIDO

Acquistare un dissipatore che sia in grado di gestire al meglio il calore generato dalla CPU, sia a frequenze standard che in OC, è fondamentale. Per scegliere il miglior dissipatore per il tuo Pc, bisogna anzitutto chiarire le esigenze. Vuoi fare overclock? Sei un fan delle prestazioni estreme? Preferisci un pc silenzioso? Per quanto riguarda l’estetica, invece: Preferisci un dissipatore RGB? oppure un modello con un design minimalista e pulito?

Oggi il mercato ti offre svariate soluzioni e solo dopo aver definito le tue esigenze, puoi scegliere il prodotto più adatto per te.

I dissipatori si suddividono in:

  1. Dissipatore ad aria
  2. Dissipatore a liquido AIO
  3. Sistemi a liquido Custom

Alcuni consigli preliminari

  1. Se hai intenzione di acquistare un pc gaming con cpu Amd Ryzen di nuova generazione, potresti non avere bisogno di un dissipatore dedicato, in quanto i processori Ryzen già dispongono di un buon dissipatore integrato in grado di garantire buone prestazioni e buona silenziosità. Alcuni di questi dissipatori, riescono anche a supportare modeste operazioni di overclock. Quindi a meno che non vogliate fare OC estremo, l’acquisto di un dissipatore dedicato sui processori Amd può risultare inutile.
  2. Prima dell’acquisto verificate sempre se il case supporta le dimensioni del dissipatore, questo  vale sia per i modelli ad aria sia per quelli a liquido. Controllate anche le varie compatibilità tra i case, a volte alcuni marchi, specificano che le dimensioni ad esempio da 280mm sono supportate, ma a volte per questioni di millimetri non “entrano” nel case. Questo può essere capitare quando ci sono produttori che producono sia case che dissipatori.  Ovviamente ognuno di loro “tirano l’acqua al proprio mulino”.

ESIGENZE

Come abbiamo detto nell’introduzione, per scegliere il miglior dissipatore bisogna prima definire le tue esigenze. Oltre alle esigenze per quanto riguarda performance ed estetica, la più importante per molti, è il budget. Solitamente un dissipatore ad aria è più economico di un modello a liquido. I modelli ad aria base partono da un prezzo di 20euro e arrivano per i modelli top di gamma fino a 100 euro. Invece per quanto riguarda un sistema di raffreddamento a liquido pc AIO, i modelli più economici partono da 50-60euro ma arrivano anche a superare i 200 euro.

DISSIPATORI AD ARIA

BE QUIET SHADOW ROCK 3: SILENZIOSO

Partiamo da uno dei migliori dissipatori cpu ad aria economici, targato ovviamente Be quiet. Vogliamo spendere prima due parole su Be quiet, azienda leader del settore grazie alla qualità dei suoi prodotti, dissipatori, alimentatori e case. Tutta la gamma prodotti Be Quiet offrono una buona dissipazione del calore ma sopratutto sono ideali per il gamer che pretende silenziosità peri proprio sistema. In passato il nostro staff ha già montato dissipatori Be quiet, rimanendo molto soddisfatti sia delle prestazioni, ma anche della rumorosità. 

Torniamo ora al dissipatore cpu Shadow Rock 3. La rumorosità massima di SHADOW ROCK 3 ammonta a 24.4 dBA. Con una rotazione al 75% la rumorosità dichiarata è di 17,5 dBA, mentre con una al 50% è di soli 11,5 dBA. Le Shadow Wings 2 (ventole disaccoppiate) da 120 mm ruotano ad una velocità massima di 1600 RPMGrazie alla tecnologia Heatpipe Direct Touch (HDT) il calore proveniente dalla CPU viene assorbito direttamente dai cinque tubi di calore in rame nichelato ad alte prestazioni da 6 mm. È compatibile con i socket Intel 1200 / 2066 / 1150 / 1151 / 1155 / 2011(-3) e AMD AM4 / AM3(+).

A breve sarà disponibile ed inseriremo l’opzione d’acquisto. 

DISSIPATORE COOLER MASTER HYPER 212 RGB BLACK EDITION: RAPPORTO QUALITA’/PREZZO IDEALE PER IL GAMER CHE CERCA UN BUON PRODOTTO CON UN’ESTETICA RGB

La linea di prodotti Hyper 212 è nota da tempo tra gli appassionanti in quanto offre un’ottima qualità anche agli utenti che hanno un budget ridotto. E’ un dissipatore ideale per il gamer che cerca di massimizzare il rapporto tra qualità e prezzo. Lasciando da parte l’estetica e guardando le caratteristiche tecniche, qui abbiamo 4 heatpipe che sfruttano la tecnologia Direct Contact per fornire la miglior dissipazione del calore possibile. La dissipazione è ulteriormente migliorata dal gran numero di alette placcate nickel, che contribuiscono a migliorare il flusso d’aria così da far passare aria più fredda nel dissipatore. È presente inoltre il sistema “Snap and Play”, un sistema di alloggiamento per le ventole progettato in maniera tale da facilitare al massimo l’installazione e la sostituzione delle ventole stesse.

DISSIPATORE NOCTUA NH-D15: DISSIPATORE AD ARIA TRA I MIGLIORI PER PERFORMANCE

Già montato nei precedenti OS Rig, questo capolavoro targato Noctua, è uno dei migliori dissipatori cpu ad aria presenti sul mercato. La base e le heatpipes (12) del dissipatore sono in rame, mentre le lamelle dell’heatsink sono in alluminio. È importante notare che Noctua offre una garanzia di 6 anni per il proprio prodotto. Inoltre, l’NH-D15 è compatibile con ogni socket attualmente in commercio, mentre per quanto riguarda il socket AM4, Noctua fornirà su richiesta una staffa apposita, dopo aver mostrato una prova d’acquisto.

Bundle

Come da tradizione per i suoi prodotti di fascia alta, Noctua offre con il dissipatore un bundle ricco: all’interno della confezione sono presenti 2 ventole NF-A15 PWM, 2 adattatori per la riduzione del rumore, uno sdoppiatore, un tubetto di pasta termica NT-H1 ed ovviamente il kit di montaggio.

E’ in grado di mantenere le temperature basse senza alcun problema con tutti i processori sul mercato.

 

DISSIPATORI A LIQUIDO AIO

COOLER MASTER ML240L: Dissipatore a liquido economico ma di buona qualità. Prestazioni eccezionali nonostante il prezzo di mercato 

Prestazioni eccezionali nonostante un prezzo accessibile a tutti, queste sono le peculiarità di questo dissipatore   cpu a liquido targato Cooler Master. Insieme al dissipatore, un kit di cavi permette l’integrazione con tecnologie di terze parti come ad esempio Asus Aura Sync, Gigabyte RGB Fusion, MSI Mystic Light Sync e RGB LED Utility di ASRock. Utilizziamo ML240L, anche su OS RIG Hunter, per mantenere le temperature sempre ottimali. 

DISSIPATORE A LIQUIDO 240MM CORSAIR HYDRO H100I PRO: Prestazioni straordinarie

Raffreddamento a liquido pc targato Corsair Hydro H100i è un dissipatore cpu da 240mm targato Corsair. Montiamo questo dissipatore in alcuni OS Rig rimanendo sempre soddisfatti delle prestazioni che fornisce questo modello. Infatti, fornisce performance simili ai modelli da 360mm, ma a differenza dei modelli più grandi, è meno ingombrante.

Di seguito riportiamo il video con spiegazione tecnica del dissipatore cpu a liquido Corsair Hydro H100:

NZXT X62: Eleganza e performance. Uno dei migliori dissipatori a liquido AIO da 280mm.

Raffreddamento a liquido pc targato Nzxt, è composto da un radiatore da 280mm ha uno spessore di 30mm con una costruzione in alluminio per mantenere un peso inferiore pur garantendo buone prestazioni. Sul lato è impresso il logo NZXT, mentre i due tubi sono collegati al radiatore mediante raccordi dritti in plastica e rinforzati con un rivestimento in nylon, al fine di proteggerli durante l’installazione e garantire flessibilità. L’intero blocco/pompa è stato sviluppato per renderlo efficace ma anche più silenzioso. Quello che colpisce subito all’occhio è il design a specchio infinito, una parte superiore trasparente mostra la bellezza dei LED RGB che illuminano il logo NZXT e l’anello esterno.

COOLER MASTER ML360R: Ottime performance ed estetica mozzafiato per uno dei migliori dissipatori da 360mm. 

Rispetto alle soluzioni da 240 mm il dissipatore cpu Cooler Master MasterLiquid ML360R aggiunge il 33% in più di superficie per quanto riguarda il radiatore, garantendo un raffreddamento migliore. Per supportare la maggior parte dei consumatori con CPU Intel e AMD (purtroppo non Threadripper / TR4), Cooler Master distribuisce il MasterLiquid ML360R RGB con un insieme ampio di accessori e supporti di montaggio. Oltre ai tradizionali backplate, distanziali filettati e dadi, abbiamo una siringa di pasta termica Cooler Master, un modulo per il controllo dell’illuminazione RGB e connettività via cavo USB che consente il controllo da desktop della vostra illuminazione RGB all’interno del software.

Raffreddamento a liquido pc Cooler Master ML360R: Specifiche tecniche:

SPESSORE: 25,1 mm (57,9 mm con ventole) AMPIEZZA: 120,7mm

PROFONDITA’: 393,7mm ALTEZZA POMPA: 52,9mm

CONTROLLER VELOCITA’: BIOS VENTOLE: 3x 120x 25mm

CONNETTORI: 1x 3-Pin 3x 4-Pin PWM 4x 4-pin RGB PESO: 2567grammi

SOCKET INTEL: 2066, 2011x, 1366, 115x, 775 SOCKET AMD: AM2(+), AM3(+) AM4, FM1, FM2(+)

CORSAIR HYDRO H150i PRO RGB: Prestazioni e silenziosità.

Raffreddamento a liquido pc Corsair Hydro H150i Pro rgb, con radiatore da 360mm, è dotato di 3 ventole da 120mm, le ML120. Garantisce prestazioni eccezionali e una buona silenziosità, utilizziamo il dissipatore Corsair Hydro H150i pro Rgb nella OS Rig Playerinside, pc gaming dalle prestazioni estreme. Riportiamo il video descrittivo di Corsair:

Estremamente performanti e silenziose le ventole ML120 dotate dell’innovativo sistema a levitazione magnetica e fornite di serie sui modelli della gamma Hydro Series PRO.

Grazie poi all’efficiente CORSAIR Link, giunto alla versione 4.9.4.28, si potranno monitorare le temperature ed il regime di rotazione di queste ultime, oltre che intervenire sull’illuminazione LED RGB del waterblock, una caratteristica senza alcun dubbio gradita agli utenti più esigenti in fatto di modding.

 

Per quanto riguarda i sistemi a liquido custom, il discorso è più ampio, per questo stiamo preparando un articolo dedicato, con tutto quello che c’è da sapere su questi sistemi avanzati.

 

Lascia un commento