Dopo averci giocato per anni, hai deciso di vendere il tuo vecchio pc da gaming e passare ad uno di nuova generazione, ma vorresti ammortizzare i costi vendendolo su e-bay. Inoltre vorresti recuperare qualche soldo vendendo anche vecchi giochi che non utilizzi più. Molto probabilmente avrai acquistato qualche oggetto o gioco su e-bay ma questa volta vorresti essere tu a vendere qualcosa ma non sai come sfruttare tutte le potenzialità del famoso marketplace. In questo articolo ti spieghiamo come vendere su E-bay il tuo pc o qualsiasi altro oggetto in maniera efficace.
Vendere su e-bay
Come primo step ti devo iscrivere gratuitamente alla piattaforma. Con il tuo nuovo account potrai gestire le inserzioni, gli ordini o rispondere ai vari messaggi che ti arrivano dai tuoi futuri acquirenti. Per registrati dovrai:
- Collegarti alla piattaforma e cliccare su Registrati
- Dovrai inserire i tuoi dati come nome, cognome, indirizzo mail password
- Cliccare il link di conferma che ti è arrivato sulla tua mail
Puoi iscriverti su E-bay anche come venditore professionale creando un account business. Questa tipologia di account ha dei vantaggi:
- Limiti di vendita più alti
- possibilità di accedere a promozioni e strumenti di vendita professionali
Se vorrai registrare un account business, basta spuntare la caselle Account business ed inserire anche Ragione sociale della tua attività insieme a tutti i dati della tua azienda.
Le tariffe
Prima di mettere in vendita un prodotto su ebay devi sapere che ci sono delle commissioni o tariffe per vendere sulla piattaforma. Se hai l’account normale (non business), avrai a disposizione 50 inserzioni gratuite al mese nei formati COMPRALO SUBITO e ASTA ONLONE. Una volta che hai superato questo limite, ogni inserzione costa 0,35 euro. L’utente che ha creato un account base dispone di 100 inserzioni gratuite al mese, dopo la centesima il costo è di 0,15 euro per la singola inserzione con modalità Compralo subito e 0,35 euro per l’inserzione in asta. Inoltre potrai usufruire di alcuni servizi che potrebbero aiutarti a vendere facilmente il tuo oggetto come:
- Disegna la tua inserzione al costo di 0,20 euro
- Potrai aggiungere un sottotitolo al costo di 0,50 euro
- potrai programmare le inserzioni al costo di 0,20 euro
- Asta online con opzione compralo subito al costo di 0,35 euro
Inoltre una volta venduto l’oggetto, dovrai riconoscere una commissione ad e-bay dell’11,5% del valore totale della transizione.
Mettere in vendita un oggetto su e-bay
Per mettere in vendita il tuo vecchio pc da gaming o un gioco che non utilizzi più, basta accedere al tuo account e cliccare il pulsante in alto a destra vendi.
Successivamente dovrai inserire la tipologia di prodotto che stai vendendo e creare un titolo descrittivo per l’inserzione. Infine cliccare su Vendi.
Nella nuova pagina che si aprirà, clicca su crea una nuova inserzione. Una volta che hai cliccato, dovrai indicare lo stato dell’oggetto tra:
- usato
- nuovo
- per parti di ricambio o non funzionante
Ora arriviamo alla parte più importante: le foto. Una volta controllata la categoria e inserito il titolo descrittivo, dovrai aggiungere la foto del tuo prodotto. E-bay ti darà a disposizione un massimo di 12 immagini gratuite. Ti consigliamo di inserire foto pulite, chiare e riportino tutti i dettagli del tuo prodotto.
Infine dovrai scegliere la tipologia di vendita che vorrai effettuare tra:
- Asta online: per creare un’inserzione in asta con durata variabile da 1 a 10 giorni. Indica il Prezzo di partenza, la Durata dell’inserzione e scegli se dare la possibilità all’acquirente di comprare subito l’oggetto, apponendo il segno di spunto accanto alla voce Aggiungi Compralo Subito e inserendo un prezzo più alto rispetto al prezzo di partenza. Se lo desideri, puoi impostare anche un Prezzo di riserva a indicare che il prodotto andrà venduto solo se raggiunta la cifra minima inserita.
- Compralo subito: permette all’acquirente di acquistare subito l’oggetto. Per questa tipologia di inserzione, devi specificare Prezzo, Quantità, Durata dell’inserzione e, se lo desideri, apporre il segno di spunta accanto alla voce Aggiungi Proposta d’acquisto per permettere all’acquirente di inviarti offerte da valutare. Puoi impostare la data di inizio e fine inserzione con la funzionalità Programma un’ora di inizio dell’inserzione, che ha un costo di 0,20 euro.
Altro dettaglio importante è indicare la modalità di spedizione. Potrai sceglierla selezionando il menù a tendina e potrai scegliere tra:
- ritiro in zone
- corriere
- pacco ordinario
Importante indicare un prezzo adeguato per la spedizione, nel caso di un pc da gaming, sarebbe consigliato prima prendere le misure, in quanto la spedizione probabilmente potrà avere un costo abbastanza alto. Potrai anche offrire la spedizione gratis nel caso vorresti dare un boost maggiore alla tua vendita.
I nostri ultimi articoli:
Se ti occorre un nuovo pc da gaming consulta tutti i nostri OS RIG
I giochi che devi assolutamente provare su Gioco.it
Aggiornamento Clash of Clans all’ultima versione
Se ti è piaciuto il nostro articolo su e-bay, leggi anche la nostra lista sui migliori giochi di guerra gratis
La lista dei migliori server Minecraft pe
Leggi le utlime news su Fortnite Tracker
Le nostre guide:
Come scaricare minecraft gratis sul pc
Dunque la nostra guida su come aggiornare in automatico gli Nvidia drivers