PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

E-Football 2023, al via la nuova stagione

E-Football 2023 si aggiorna, la nuova stagione è pronta a debuttare con una serie di interessanti novità

Dallo scorso 25 Agosto Konami ha aggiornato e-Football 2023 con l’intenzione di rendere più competitivo lo storico titolo di calcio, dopo i tanti passi falsi commessi lo scorso anno. Nella precedente versione, erano presenti tanti bug e glitch sommati ad una discutibile scelta di design/grafica. 

Dopo i milioni di download, molti fan del free-to-play, sono rimasti delusi. Una delle tante delusioni era l’assenza della Master League.

e-football 2023

Dopo l’ultimo aggiornamento 1.1.4 dello scorso Aprile qualcosa era migliorato dopo i primi mesi difficili. Con l’ultimo update Konami punta a trasformare e-Football 2023 in un gioco di calcio in gradi di sfidare i rivali di sempre della EA.

Con l’ultima stagione arrivata, Konami ha aggiunto nuove licenze e nuovi giocatori. Inoltre è stato incrementato anche il numero delle squadre autentiche da utilizzare nelle amichevoli. Nella scorsa stagione erano soltanto 9 squadre, ora invece sono arrivati a 26.

E-football 2023, le licenze ufficiali

Per quanto riguarda le licenze ufficiali, nella passata stagione Konami ha regalate tante brutte sorprese e amarezze ai fan. L’uscita dal gioco della Juventus è stata rimpiazzata con l’inserimento di Milan ed Inter insieme ad Atalanta, Napoli, Lazio, Roma, Monza e Pisa. Inoltre è stata rimossa anche la licenza della Serie A ed è stata aggiunta la Liga BBVA MX, ma in ogni caso mancano i principali campionati Europei come la Premier League. Ti ricordiamo che, le squadre prive di licenza sono comunque presenti in forma non ufficiale.

Sono stati aggiunti sei nuovi stadi tra cui il leggendario “Estadio Azteca“, l’unico ad aver ospitato due finali del campionato mondiale di calcio (il Brasile di Pelé contro la nostra Italia nel 1970, e l’Argentina di Maradona contro la Germania nel 1986).

L’aggiornamento non finisce qui, infatti l’update ha portato le seguenti novità:

  • Aggiornamento delle statistiche/parametri dei giocatori
  • Update delle statistiche/parametri dei club
  • Aggiornamento ai volti dei giocatori

L’aggiornamento che tutti si aspettavano non c’è stato, infatti la leggendaria Master League non è stata ancora implementata.

Dinamica di gioco

Nel gioco viene privilegiata la manovra di gioco piuttosto che individualismo dei singoli. Sarà possibile comunque fare azioni box-to-box ma è più facile realizzarlo tramite una fitta rete di passaggi. Questo è uno degli aspetti convincenti del gioco. Tra i punti da migliorare ci sono i cross, che spesso finiscono tra i piedi dei difensori che sono sempre ben posizionati. Anche i movimenti nello spazio possono essere migliorati, sarebbe bello vedere il proprio esterno portarsi via l’uomo per aprire un buco o fiondarsi con convinzione in una zona lasciata scoperta, ma per ora tutto questo non c’è.

Nel complesso Konami ha fatto decisamente passi in avanti rispetto al precedente titolo: le animazioni dei calciatori sulle nuove console sono più fluide e pulite e la maggior parte dei bug e dei glitch sperimentati nella prima versione di eFootball 2022 sono ormai un lontano ricordo. Le presentazioni dei match regalano buone sensazioni, così come l’atmosfera all’interno degli stadi. E-football 2023 è un buon gioco ma ha ancora tanti margini di miglioramento.

I nostri ultimi articoli:

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series

Lascia un commento