Fifa 21 o pes 21: i due migliori giochi di calcio a confronto. La domanda sempre la stessa? Quale è il migliore gioco di calcio?
Da anni ormai il dilemma si ripete: Fifa 21 o Pes21? Qual’è il migliore gioco di calcio? Da una parte c’è Fifa 21, che con la sua modalità di gioco online, Fifa Ultimate, ha conquistato tanti giovani gamers. Dall’altra parte abbiamo pes 21, con la Konami che ha svolto un gran lavoro, per riportare pes 21 sul podio dei migliori giochi di calcio.
Quest’anno in particolar modo, ci sono anche altri fattori che potrebbero determinare la tua scelta. Ad esempio se desiderate giocare a calcio anche su PlayStation 5 e Xbox Series X sin dalla loro uscita, è infatti obbligatorio tenere presente che l’unico dei due giochi a disposizione sarà FIFA 21. Infatti, per il salto generazionale, Konami ha deciso di puntare tutto su Pes 22, in arrivo il prossimo anno su tutte le piattaforme.
Tutta una questione di licenze
Per quanto riguarda la Serie A, ci sono alcuni aspetti a favore di Pes 21: il gameplay della konami, può infatti contare ancora sulla licenza ufficiale della Juventus, grazie alla quale può rappresentare al suo interno la società torinese con le maglie reali e il suo Allianz Stadium. Prima dell’uscita del Season Update si è aggiunta anche la Roma, anch’essa in forma esclusiva di PES 2021. Inoltre ci sarà anche la presenza della licenza di EURO 2020. Dall’altra parte, Ea, non si è fatta trovare impreparata, e di fatto tra le miriadi licenze che può vantare, arrivano anche quelle di Inter e Milan. Ea ha svolto senza dubbio un ottimo lavoro, riproducendo con estrema fedeltà ogni minimo dettaglio delle due società milanesi. Segnando al leggendario stadio San Siro con l’inter per sentir partire la musica di Ligabue “Urlando contro il cielo” e da pelle d’oca per tutti i tifosi interisti. Altro aspetto importante è sentire la musica della champions League prima di ogni partita, sotto quest’aspetto Ea è ancora avanti.
Licenze: Fifa 21 migliore
Modalità Online
E’ la modalità più gettonata, probabilmente al di la delle licenze, proporre un gameplay con una modalità online avanzata, è l’ingrediente che attira maggiormente tutti i gamers. Per la modalità online, Fifa 21 è ancora il miglior gioco di calcio sul mercato. infatti il comparto online di Fifa 21 mette il gamers davanti a diverse opzioni di gioco, tutte differenti tra loro. Possiamo passare dalle classiche stagioni i ProClub fino ad arrivare alle immancabili sfide a Ultimate Team. Ogni anno, Ultimate Team macina record di utenti e anche quest’anno sembra battere ancora altri record. Chi di voi non ha rotto almeno un joystick mentre il nostro avversario con il solito giocatore velocissimo ci taglia via la difesa e si invola a fare gol? Bene questo aspetto è stato il più criticato su Fut. L’importanza del dato della velocità rende il gioco leggermente irrealistico, ma se ci pensate bene, nella realtà i giocatori più forti del mondo, hanno una velocità straordinaria e si punta sempre più a difensori veloci e forti fisicamente (vedi Varane o Van Dijk).
Dalla parte di Konami, invece, Pes 21 risponde con il solito pacchetto online dalla modalità My Club.Nonostante i vari aggiornamenti e i tanti sforzi da parte di Konami, non ha lo stesso fascino e la spettacolarità che caratterizza Fut.
Modalità online: Fifa 21 migliore
Modalità Offline
Anche sul fronte offline, la battaglia è serrata tra i due migliori giochi di calcio. Ea ha portato nuovi contenuti che hanno reso ancora più serrata la lotta con pes 21. Infatti la carriera allenatore, presenta diverse novità tra cui:
- Simulazione partite
- Meccaniche di crescita giocatori
- Personalizzazione posizione giocatore
Dunque sarà possibile personalizzare ancor di più la propria formazioni, proponendo allenamenti mirati a giocatori che potrebbero diventare chiave nel nostro modo di giocare. Fronte mercato, è possibile richiedere giocatori in prestito con diritto di riscatto proprio come nella realtà. Dunque dopo anni dove Ea si è concentrata sulla modalità online, ha finalmente deciso con Fifa 21 di aggiornare e rifare il look anche alla modalità offline.
Lato Pes 21, Konami ha sempre a disposizione la solita Master League, da anni punto di riferimento nella modalità offline. Non ci sono grosse novità rispetto agli anni passati. In Pes 21 sono stati introdotti nuovi allenatori, come Pep guardiola, Ryan Giggs e Frank Lampard.
Gioco calcio migliore modalità offline: Pes 21 migliore
I migliori giochi di calcio al confronto finale
Veniamo al confronto finale tra i due migliori giochi di calcio. Da un lato abbiamo Fifa 21, che punta su un approccio Arcade e con un dinamismo stile calcio inglese. Per vincere le partite ci possiamo affidare ai soliti funamboli del calcio, ma comunque dovremmo imparare a difendere altrimenti prenderemo una pioggia di gol.
PES 2021 conferma e porta in blocco, l’ottimo lavoro svolto del suo predecessore. Porta comunque a migliorare alcuni aspetti, anche se in modo quasi impercettibile. In ogni caso, pes 21 è un gioco piacevole ed incarna l’essenza del calcio.
Grafica
Per quanto riguarda la grafica, Pes 21 è superiore rispetto a Fifa 21. Entrambi i titoli hanno migliorato l’animazione dei giocatori, rendendo il gioco sempre più realistico. Il motore grafico della scorsa generazione ha prodotto ottimi risultati ma il lavoro svolto da Konami sotto il punto di vista grafico è migliore.
Gioco calcio migliore per la grafica: Pes 21 migliore
Abbiamo riportato le varie differenze tra i due migliori giochi di calcio sul mercato, dunque decretare il migliore è una questione soggettiva. Se sei un videogiocatore a cui piace giocare online, la scelta senza dubbio ricade su Fifa 21, se invece ti piace ripercorrere i passi con la tua squadra offline a quel punto ti consigliamo Pes 21. Se ti piace un gioco più arcade e più spettacolare vai su Fifa 21, se ti piace il tatticismo ed un gioco pragmatico punto su Pes21.
Giochi di calcio Fifa o Pes: I requisiti per pc
Per giocare con un pc gaming a uno dei due giochi calcio, ti riportiamo i requisiti minimi:
PES:
- Sistema operativo: Windows 8.1 / Windows 10 64-Bit.
- Processore: Intel Core i5-3470 @ 3.20GHz / AMD FX-4350 Quad-Core.
- Scheda video: GeForce GTX 670 / Radeon HD 7870.
- RAM: 8 GB.
- Spazio su disco: 40 GB Free.
- Directx: Directx 11.
FIFA:
- SO: Windows 10 a 64 bit.
- Processore (AMD): Athlon X4 880K @4GHz o equivalente.
- Processore (Intel): Core i3-6100 @3.7GHz o equivalente.
- Memoria: 8 GB.
- Scheda video (AMD): Radeon HD 7850 o equivalente.
- Scheda video (NVIDIA): GeForce GTX 660 o equivalente.