I videogames fanno bene, questo è quello che la scienza ha affermato più volte, ovviamente senza esagerare! La rivista Neuroimage: reports ha trovato un altro buon motivo per prendere in mano un joystick o un mouse e giocare con il proprio titolo preferito.
Giocare ad un gameplay sembra aumenti l’attività cerebrale e in particolare le capacità cognitive necessarie per il processo decisionale. I pc da gaming dunque diventano strumenti per allenare e di conseguenza migliorare i processi decisionali del cervello.
I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica per misurare l’attività neurale dei 47 partecipanti. Il gruppo era formato da 28 persone che giocavano regolarmente ai videogiochi e 19 persone che non giocavano. Durante i test, ai volontari è stato chiesto di premere dei pulsanti in risposta alla direzione in cui si stavano muovendo.
I videogiocatori sono stati i più veloci e i più accurati nel rispondere e le scansioni cerebrali hanno mostrato che c’era una maggiore attività in alcune parti del loro cervello, tra cui:
- Il giro linguale destro
- il talamo sinistro
- l’area motoria supplementare di destra
Queste riassunte nei punti, sono tutte regioni coinvolte nell’elaborazione cognitiva e nella produzione di risposte agli input visivi.
Queste le parole dei ricercatori:
“Questi risultati indicano che giocare ai videogiochi migliora potenzialmente molti dei sottoprocessi per la sensazione, la percezione e la mappatura all’azione per migliorare le capacità decisionali“
I nostri ultimi articoli:
I giochi che devi assolutamente provare su Gioco.it
Aggiornamento Clash of Clans all’ultima versione
Se ti è piaciuto il nostro articolo su tantissimi film in promo su i videogames fanno bene, leggi anche la nostra lista sui migliori giochi di guerra gratis
La lista dei migliori server Minecraft pe
Non solo promo su Game stop, leggi le utlime news su Score hero, il gioco per smartphone, incentrato su calci piazzati ed azioni
Le nostre guide:
Come scaricare minecraft gratis sul pc
Dunque la nostra guida su come creare un canale YT
Dunque la nostra guida su come creare un canale YT