Vuoi mettere in sicurezza la tua rete, consentendo l’accesso al tuo router solo ai dispositivi da te scelti, per fare questo dovrai conoscere il MAC Adress. Molti utenti ci hanno richiesto cos’è il MAC adersi, per questo abbiamo scritto un articolo dettagliato.
Prima di vedere come recuperarlo, vediamo cos’è. Il MAC Adress o indirizzo fisico, è un codice alfanumerico di 12 caratteri (6 coppie di caratteri separate dal carattere “:” o “–”, a seconda del sistema operativo su cui viene visualizzato) che identifica “fisicamente” qualsiasi dispositivo in grado di accedere a una rete. Questi codici alfanumerici, sono univoci, ciò significa che lo stesso indirizzo non può essere utilizzato su più dispositivi.
Come trovare MAC Adress su windows
Vediamo adesso come trovare il codice alfanumerico sul tuo pc con windows. Esistono tre metodi differenti per ottenere il codice:
- Impostazione di windows 10 o 11
- Attraverso il pannello di controllo
- Prompt dei comandi
Per trovare il MAC Address tramite le impostazioni di Windows 10/11, devi cliccare sul tasto Start e cliccare su impostazioni (icona con l’ingranaggio). Cerca la voce Rete e internet e poi fai clic su Wifi o Ethernet in base al tipo di connessione che stai utilizzando.
Nel caso in cui utilizzi Windows 10, scorri la finestra successiva fino a trovare la dicitura Indirizzo Fisico ( MAC). Nel caso in cui hai installato Windows 11, fai clic su Proprietà di (nome rete utilizzata) e nella schermata che ti apparirà troverai il codice Mac.
Per trovare l’indirizzo MAC tramite il pannello di controllo , devi cliccare sempre su Start e cercare il pannello di controllo. Successivamente dovrai cliccare sulla voce Rete e internet ed infine su Centro connessioni di rete e condivisione.
Nella schermata che si apre, clicca alla voce modifica impostazioni scheda e fai clic con il tasto destro sull’icona della scheda di rete. Infine seleziona la dicitura Stato e clicca su Dettagli.
Ultimo metodo è tramite il prompt dei comandi. Cerca prompt dal menù start. Una volta aperto il prompt dei comandi, digita questo comando:
ipconfig /all
e premi il tasto invio.
In questo modo visualizzerai tutti i dispositivi di rete installati nel tuo computer e di conseguenza anche il MAC Address che cercavi.
I nostri ultimi articoli:
I giochi che devi assolutamente provare su Gioco.it
Se ti è piaciuto il nostro articolo sul mac address, leggi anche la nostra lista sui migliori giochi di guerra gratis
La lista dei migliori server Minecraft pe
Rimani aggiornato anche su tutte le news riguardo F F.
Le nostre guide:
Come scaricare minecraft gratis sul pc
Dunque la nostra guida su come aggiornare in automatico gli Nvidia drivers