Memoria RAM | Guida all’acquisto

Memoria RAM | Guida all’acquisto

LE MIGLIORI MEMORIE RAM PER IL TUO PC

ram Memoria RAM ddr4 guida all'acquisto osgaming

Scegliere la memoria ram giusta per il tuo pc da gaming è uno step importante, per avere buone prestazioni e soprattutto per evitare sprechi di budget. Abbiamo inserito, modelli di Memoria RAM adatti per il gaming e non solo. Abbiamo selezionato anche kit da 32gb per chi vorrebbe assemblare una workstation in grado di soddisfare anche diverse esigenze. Per un pc da gaming, consigliamo la classica memoria ram da 16gb. Per chi ha un budget ridotto, o per chi fa un utilizzo base, consigliamo le migliori memorie ram da 8Gb.

MEMORIA RAM PC: COME SCEGLIERLA

Negli ultimi tempi i prezzi della memoria ram per pc gaming è drasticamente calato. Fino a qualche anno fa, un banco di ram da 16gb costava quasi il doppio rispetto ai prezzi di oggi. I moderni pc da gaming, montano ram in ddr4, con frequenze che variano in base alla tipologia di utilizzo.

Se stai pensando di aggiornare il tuo pc da gaming o stai pensando di assemblare uno nuovo e non sai quale modello scegliere, con la nostra guida, avrai una visione più chiara e saprai scegliere il modello perfetto per le tue esigenze.

Consigliamo di optare per 16Gb di ram per tutti gli utenti interessati al gaming ma anche all’editing base. Qualche anno fa, 8gb di ram erano il top, al giorno d’oggi, invece, sono diventati il minimo indispensabile per il gaming base. Per quanto riguarda l’editing, 8gb possono non essere sufficienti e crearti qualche problema. 

Per l’utente che vorrebbe assemblare una workstation, il nostro consiglio è di optare per 32Gb di ram o anche 64Gb, questo dipende dalle diverse esigenze. Questo perché si devono utilizzare programmi di rendering o software professionali. In questo caso, oltre alle ram, si deve assemblare una workstation con tutti i componenti top di gamma in grado di soddisfare particolari esigenze.

RAM DA 8GB PER GAMING BASE

HyperX Fury HX426C16FB3/8 DA 2666MHZ

Come detto nell’introduzione, oggi 8Gb di ram sono diventati il minimo indispensabile per il gaming base. Se vuoi fare un upgrade o stai pensando di assemblare un pc da gaming ma hai un budget limitato, consigliamo Hyper X da 8gb con frequenza 2666Mhz se monti una cpu Intel.

RAM DA 8GB PER CPU AMD Ryzen CON FREQUENZA DA 3200MHZ:

HyperX Fury O Adata Spectrix D41

Se invece hai un processore AMD Ryzen, quindi sbloccato, consigliamo lo stesso modello ma con una frequenza da 3200mhz, che ha un costo maggiore. Riportiamo in ordine i due modelli:

  • HYPER X FURY 8GB 3200MHZ
  • Adata Spectrix d41 3200MHZ

RAM DA 16GB PER GAMING

CORSAIR 16GB LPX 3200MHZ

Le memorie Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16, vantano una frequenza di 3200 MHz, adeguata per un buon pc da gaming, sia con processore Intel che AMD. Il dissipatore nero permette di abbinarle a tante build e il prezzo è accessibile. 16 GB sono la capacità ideale per un PC di fascia medio – alta per giocare. I timing 16-18-18-36 sono tra i più bassi in circolazione.

RAM PER GAMING RGB: ADATA SPECTRIX D41 3200MHZ

La serie Spectrix di Adata è una serie molto riuscita di RAM in grado di garantire prestazioni eccezionali conferendo al vostro p c gaming, anche un’estetica unica grazie all’illuminazione RGB: Dunque prestazioni top di gamma ed estetica mozzafiato sono gli ingredienti di adata spectrix.

SPECTRIX D41 utilizza solo chip di alta qualità filtrati mediante un rigoroso processo di selezione che garantisce affidabilità e durata. Il dissipatore di calore progettato su misura presenta un design che offre una migliore qualità di trasferimento del segnale e, allo stesso tempo, una maggiore stabilità. E’ composta da chip di alta qualità, filtrati mediante un rigoroso processo di selezione che garantisce affidabilità e durata. Il dissipatore di calore progettato su misura presenta un design che offre una migliore qualità di trasferimento del segnale e, allo stesso tempo, una maggiore stabilità.

RAM DA 32GB PER WORKSTATION

G-SKILL TRIDENT Z 32GB 3600MHZ

l kit G.Skill TridentZ RGB F4-3600C19Q-32GTZRB offre quattro banchi di memoria RAM DDR4 da 8 GB ciascuno, per un totale di 32 GB. La possibilità di impostare un profilo XMP con una frequenza di 3600 MHz le rende ottime sia per il gaming che per la produttività.

RAM DA 128GB 

CORSAIR 128GB LPX 3000MHZ

Il kit Corsair Vengeance LPX CMK128GX4M8B3000C16 offre 8 moduli DDR4 da 16 GB, per un totale di 128 GB di memoria. La frequenza è pari a 3000 MHz, mentre la latenza è CL16. E’ ideale per le workstation avanzate per l’utente che necessita di tanta potenza per la sua workstation professionale.

 

Leggi anche come scegliere la scheda madre pc gaming | Guida all’acquisto

 

Lascia un commento