SCHEDA VIDEO: UNO DEI COMPONENTI PIU’ IMPORTANTE DI UN PC DA GAMING. SCOPRIAMO TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE E I MODELLI CONSIGLIATI
Per il gaming la scheda video, è uno degli elementi principali in quanto da questo componente dipendono le performance grafiche in gioco del tuo pc.
In un pc da gaming tutti componenti hardware sono fondamentali. Conoscere le caratteristiche principali e i modelli, è un elemento importante per scegliere la scheda video più adatta alle tue esigenze.
Con questo articolo scopriremo le migliori schede video per esigenze gaming ed inoltre ti diremo tutto ciò che c’è da sapere per non sbagliare l’acquisto.
COS’è UNA SCHEDA VIDEO
La scheda video è un componente fondamentale di un pc. Si occupa di renderizzare la grafica dei videogiochi e quindi di visualizzarla sul vostro monitor.
Ovviamente maggiore è la potenza maggiore sarà la resa, considerando sempre che il resto dei componenti deve essere proporzionale alla gpu scelta. Inoltre è determinante anche il monitor con cui giocate.
Esistono tre tipi di risoluzioni:
- FullHd
- 2k
- 4k
Per giocare su un monitor in grado di mostrare contenuti in Full HD (1080p) è necessaria una scheda video di potenza non troppo elevata, quindi puoi spendere relativamente poco.
Nel caso in cui vorresti giocare al meglio in 2k, il budget di spesa è maggiore, in quanto monitor e scheda video per il tipo di risoluzione hanno un costo superiore.
Infine se hai uno schermo 4K e vuoi giocare con buone prestazioni, l’investimento richiesto sarà decisamente più elevato.
QUALCHE DRITTA PER SCEGLIERE LA MIGLIOR SCHEDA VIDEO IN BASE AL BUDGET
In questo paragrafo ti daremo qualche dritta importante:
- Scelta del processore: Durante l’assemblaggio del tuo nuovo computer, se spendete gran parte del budget per la GPU e scegliete un processore di fascia troppo bassa le prestazioni nei giochi ne risentiranno, a causa principalmente del frame rate minimo più basso e di eventuali colli di bottiglia causati dalla CPU.
- Scelta del monitor: Adegua sempre l’acquisto della tua scheda video con il monitor che puoi comprare o che già possiedi.
- Refresh rate monitor: Come si evince, per la scelta della scheda video, gioca un fattore importante il monitor. Un dato fondamentale da tenere d’occhio per un monitor è sicuramente il refresh rate. Se il tuo monitor ha una frequenza d’aggiornamento elevata (120 / 144 Hz o più) hai bisogno di una scheda video potente per poterla sfruttare. Se invece si ferma a 60 Hz non c’è motivo di acquistare una GPU più costosa, in grado di supportare refresh rate maggiori di quello dello schermo.
- Scelta del case e dell’alimentatore: Altri componenti da tenere d’occhio sono case e alimentatore, Per quanto riguarda questo punto è più semplice. Assicurati di scegliere un case abbastanza spazioso per la lunghezza della tua futura scheda video, inoltre controlla che l’alimentatore abbia la giusta potenza per supportare la scheda video. Ricorda che una scheda video più “potente” consuma anche di più.
TIPOLOGIE DI SCHEDA VIDEO: SCHEDA VIDEO NVIDIA O AMD?
Tantissimi modelli sul mercato ma i produttori sono due:
- Nvidia
- Amd
Entrambe le aziende producono ottimi prodotti, ma ovviamente entrambe hanno dei punti di forza. Le schede video Amd, sono ottimi prodotti per la fascia medio-alta del mercato, dove i prodotti RX riscuotono un buon successo tra i video giocatori, in quanto offrono buone prestazioni in FullHd ed hanno dei costi contenuti. Nella fascia alta, invece, Amd non riesce a tenere il passo dei prodotti Nvidia. Amd è già al lavoro per inserire sul mercato prodotti di fascia alta competitivi.
Nvidia, al contrario, domina nella fascia alta del mercato, con le RTx2080 e RTX2080Ti che sono le regine del mercato.
Per la fascia medio-bassa, Nvidia fatica a contrastare Amd, in quanto hanno prezzi più alti rispetto la concorrenza.
Qui riportiamo una tabella riassuntiva, redatta da Tom’s hardware, delle varie schede video attualmente sul mercato e del loro posizionamento, in modo da avere una panoramica veloce di quello che è possibile acquistare in questo momento.
Scheda video | Fascia | Utilizzo |
Nvidia GTX 1030, AMD Radeon RX 550 | Entry level | Acquistate queste solamente se non dovete giocare (o giocate poco e a titoli leggeri) e la vostra CPU non ha una scheda grafica integrata. |
GTX1650s | Bassa | Sufficienti per giocare a 1080p o risoluzioni inferiori con dettagli medio-bassi. |
RTX3060, RTX3060TI | Media | Buone per giocare a 1080p e compatibili con i visori VR. |
Nvidia RTX3070, RTX4070Ti | Alta | ottime per i visori VR, per giocare a 1440p o a 1080p ad alti refresh rate. |
Nvidia RTX4080, RTX4090 | Premium | Sono le schede migliori per il 4K, inoltre le schede RTX supportano il ray tracing e il DLSS. |
SCHEDA VIDEO: SPECIFICHE PRINCIPALI
- Quantità di memoria video. È uno degli aspetti più importanti da considerare. Per giocare bene a 1080p servono 3-4 GB di memoria, ma se utilizzate dei texture pack in alta risoluzione ve ne servirà di più. Se giocate a risoluzioni più elevate, come il 4K, avrete bisogno di 8 GB di memoria.
- Form factor. È un altro aspetto importante: dovete essere sicuri che nel vostro case ci sia spazio a sufficienza per installare la scheda. Controllate lunghezza, altezza e spessore. Una scheda video solitamente è disponibile in diversi formati, come singolo o doppio slot, quest’ultimo molto diffuso nella maggior parte delle schede da gaming, che occupano quindi due slot d’espansione. Se avete un PC ultracompatto con scheda madre mini ITX cercate delle schede video “mini”, generalmente lunghe al massimo 20 cm e progettate proprio per questi chassis dalle dimensioni ridotte.
- Porte. Alcuni monitor sono dotati di HDMI, altri utilizzano la DisplayPort e altri ancora il vecchio DVI. Assicuratevi che la scheda video che volete acquistare abbia le porte giuste per collegare il vostro (o i vostri) monitor, così da non dover comprare un adattatore.
- Frequenza di clock. È un altro aspetto importante, anche se non tanto quanto quelli descritti finora. Tra le varie proposte dei produttori che utilizzano la stessa GPU, alcune saranno overcloccate di fabbrica ad una frequenza leggermente più alta, il che potrebbe aumentare lievemente il frame rate nei giochi.
MODELLI CONSIGLIATI
La migliore scheda video Nvidia per il gaming a 1440p.
Gigabyte RTX4070Ti Gaming OC. La RTX 4070Ti è arrivata sul mercato e ha eliminato qualsiasi dubbio. La regina del gaming a 1440p ora è disponibile ed è una scheda video davvero ambita dai gamers, in quanto garantisce ottime prestazioni e costa di meno rispetto alla RTX4080, che comunque rimane la regine delle gpu. La nuova RTX 4070 Ti è quindi più efficiente di RTX 3090 e RTX3090 Ti, offrendo prestazioni simili e consumi inferiori, ma convince anche rispetto alla RX 7900 XT, che pur essendo più veloce in rasterizzazione consuma di più. La nuova RTX 4070 Ti fa uso del processore grafico AD104, dotato di 35,8 miliardi di transistor in una superficie di 295mm². La GPU, che offre 7680 Cuda core, 60 RT core e 240 Tensor core con frequenze operative dai 2.310MHz ai 2.610MHz, è abbinata a 12GB di memoria GDDR6X a 21Gbps su un bus di 192 bit, per una larghezza di banda complessiva di 504,2 GB/s. Il bus è uno dei tasti dolenti della nuova scheda, dato che la RTX 4080 16GB ne ha uno da 256 bit che, unito alle memorie più veloci da 22,4Gbps, permette di raggiungere una larghezza di banda di 716,8GB/s, oltre il 40% in più. Il TDP, infine, è pari a 285 watt.
Scheda video Nvidia RTX4080 16GB per il gaming in 4k
RTX4080 16GB. La scheda NVIDIA si colloca nella fascia alta del mercato e promette, sulla carta, il doppio della potenza di una RTX 3080 Ti allo stesso prezzo di listino. Quest’ultima parte, ve lo diciamo subito, è vera solo per il mercato statunitense, dove la RTX 4080 16GB arriverà a un prezzo di 1199 Dollari. In Italia costerà 1479€, contro i 1199€ richiesti all’epoca per la RTX 3080 Ti. Torneremo in maniera più approfondita sulla questione più avanti, ora concentriamo sulle caratteristiche della nuova arrivata.
In termini di specifiche tecniche, la RTX 4080 16GB è equipaggiata con una GPU AD103, con un die che misura 379 mm² e conta 45,9 miliardi di transistor. A disposizione troviamo 9728 CUDA Core, 76 RT Core di terza generazione per il ray tracing in tempo reale, 304 Tensor Core di quarta generazione per la gestione del DLSS e dei carichi IA, 304 Texture Unit e una frequenza massima di 2505 MHz. I 16GB di memoria sono di tipo GDDDR6X a 22,4 Gbps con interfaccia 256-bit, per una larghezza di banda complessiva pari a 716,8 GB/s. Il TGP è di 320 watt, per l’alimentazione è presente il nuovo connettore 16 pin e in confezione è incluso un adattatore da 16 pin a 3 8 pin PCIe classici, mentre le uscite video mettono a disposizione tre DisplayPort 1.4 e una HDMI 2.1.
RTX4090 24GB
NVIDIA GeForce RTX 4090 è finalmente tra noi dopo tanti mesi di indiscrezioni più o meno veritiere. La scheda, che nell’immaginario collettivo va a prendere il posto della GeForce RTX 3090 e della 3090 Ti, si presenta con tante novità legate alla nuova architettura Ada Lovelace di NVIDIA. Partiamo dalle specifiche tecniche. GeForce RTX 4090 è basata su una GPU AD102 con 16384 CUDA core attivi, 128 RT core di terza generazione e 512 Tensor core di quarta generazione. Il chip grafico, secondo le specifiche NVIDIA, si presenta con un base clock di 2,23 GHz e un boost clock di 2,52 GHz. La GPU, così come le altre in arrivo sui modelli RTX 4080, è realizzata da TSMC con processo 4N, un N5 ottimizzato per le necessità di NVIDIA: si tratta di un passo avanti rispetto all’8N di Samsung usato per le RTX 3000. Accanto alla GPU troviamo 24 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps per una bandwidth pari a circa 1 TB/s (1008 GB/s per l’esattezza) per mezzo del bus a 384 bit. La VRAM è fornita da Micron tramite chip da 16 gigabit ed è posizionata su un’unica faccia del PCB; inoltre, è prodotta con un processo produttivo più avanzato rispetto al passato che consente di avere temperature inferiori di 10 °C (secondo NVIDIA).
Leggi anche come scegliere un dissipatore pc gaming | guida all’acquisto