Notebook Gaming | Guida all’acquisto

Notebook Gaming | Guida all’acquisto

LA GUIDA AI MIGLIORI NOTEBOOK GAMING 

MIGLIOR NOTEBOOK GAMING PREZZO

Sei un gamer incallito e vuoi avere sottomano sempre il miglior notebook gaming del momento? il tuo vecchio laptop ti sta abbandonando e ti occorre cambiare per poter giocare a tutti i gameplay di ultima generazione? Ci sono tantissimi modelli sul mercato, Msi, Asus, Acer, Alienware e non sai quale scegliere. Dopo aver letto la guida di OSGAMING.IT, avrai un quadro della situazione più chiaro e potrai scegliere il miglior notebook gaming per le tue esigenze.

Partiamo con il distinguere un notebook da gaming con un notebook “normale”. Rimaniamo a bocca aperta quando leggiamo diverse guide, nel quale si consigliano notebook da gaming definiti “economici” con un budget di 500 o addirittura 400€! Bene! Quei modelli sono semplici notebook. Elenchiamo le differenze tra un semplice laptop ed uno da gaming:

  • I notebook gaming hanno prestazioni elevate rispetto ad un semplice notebook
  • I laptop da gaming hanno sistemi di raffreddamento appositamente progettati e ventole ad alta velocità per prestazioni efficienti
  • Montano schede video dedicate per poter giocare ad alte risoluzioni con ottime prestazioni 
  • Hanno tastiere sofisticate, nella maggior parte dei modelli sono retro illuminate RGB.
  • Hanno display di alta qualità ed un design unico
  • Montano Cpu top di gamma ad alte prestazioni

Per I portatili gaming, come per i pc gaming OS RIG, la scheda video resta il componente principale, ma nel complesso deve essere equilibrato in tutti i suoi componenti. Dalla cpu alla Gpu, passando per memoria ram e archiviazione.

Non tutti i gamer possono spendere cifre esorbitanti per un laptop gaming, quindi in questa guida, li abbiamo suddivisi in base alla fascia di prezzo. Tieni sempre in considerazione che comunque vuoi acquistare non un semplice notebook, ma bensì un modello da gaming, quindi devi tener conto di un budget di partenza più alto rispetto ai notebook standard.

Asus ROG Zephyrus G GA502DU

notebook da gaming Asus

ROG Zephyrus G bilancia abilmente un’eccezionale portabilità con potenti prestazioni dando vita ad laptop ultra-slim con Windows 10 adatto ad un pubblico più vasto.

Il suo processore AMD® Ryzen ™ 7 e la grafica GeForce® GTX 1660 Ti offrono potenza durante il lavoro e il gioco, mentre la durata della batteria fino ti consente di correre su strada.

Immergiti in un display fino a 120Hz incorniciato da cornici super sottili che praticamente si sciolgono, e alza il volume con la tecnologia di amplificazione intelligente che diventa più forte. E’ un ottimo prodotto, per chi ha un budget poco superiore alla media, ma vuole regalarsi comunque un asus rog.

>> Acquista Asus Rog Zephyrus G Ga502Du su amazon

Asus ROG Strix G15 G512LV

notebook gaming Asus rog

Asus ROG Strix G 15 ha lo stesso telaio in metallo-plastica spesso e resistente con il tema del design truccato come visto sugli altri laptop ROG. 

Mantiene anche la striscia di luce LED RGB avvolgente sui bordi. Il design è realizzato dagli studi di design BMW e sembra bello ma aggressivo allo stesso tempo. 

Asus prende sul serio le prestazioni e Asus ROG Strix G 15 non fa eccezione. 

Processore intel i7-10870h con 16gb di ram. La scheda grafica è la RTX2060.

E’ un notebook da gaming che consigliamo a tutti i gamers che hanno un buon budget da investire per il proprio notebook, per avere ottime prestazioni nel tempo.

>> Acquista Asus ROG Strix G15 G512LV

Notebook gaming Asus ROG Strix Scar G532LWS

ASUS ROG Strix scar G532LWS-HF113T i7/32GB/1TB SSD Portable

Per gli amanti come noi dei modelli ROG, asus conferisce come sempre un design piuttosto “aggressivo”, che include una fascia LED che circonda il portatile e un logo ROG illuminato sul retro del coperchio. Le linee sono “taglienti” e tutto quel che concerne il look del prodotto lascia trasparire il suo animo gaming. In linea generale, il design sembra essere un’evoluzione di quello di altri notebook di questa gamma che abbiamo testato in passato. Permane infatti la possibilità di visualizzare i LED di stato anche a portatile chiuso e non manca la “texture ROG” che fa capolino in alto a destra nella zona della tastiera e del touchpad. ROG Strix SCAR 17 punta a non scendere a compromessi in Full HD, una scelta saggia per il mondo gaming attuale. Sotto alla scocca è presente un processore Intel Core i7-10875H realizzato con processo produttivo a 14 nm e dotato di 8 core e 16 thread. La frequenza base parte da 2,30 GHz, mentre quella Boost arriva a 5,10 GHz, per un TDP di 45W. La GPU integrata è una Intel UHD, utilizzata quando non serve la “forza bruta” della NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER con 8GB di RAM GDDR6. Il display è un IPS anti-riflesso da 17,3 pollici Full HD, con un refresh rate di 300 Hz. Gli angoli di visione arrivano a 170 gradi e la copertura dello spazio di colore NTSC raggiunge il 72%. I tempi di risposta sono di 3ms (GtG). Per il gamer che pretende prestazioni top e al contempo un prodotto affidabile, questo asus rog è il miglior modello che può acquistare.

>> Acquista Asus Rog Strix Scar G532LWS

NOTEBOOK GAMING FASCIA ALTA con RTX3080

Asus ROG Strix Scar 17 G733QS

ROG Strix SCAR 17 G733QR

Ryzen 5900HX (8 Core, 16 Thread, 4,5 GHz di boost), 32 GB da 3200 MHz e GeForce 3080 con 8 GB di GDDR6. L’elenco dei componenti prosegue con una sezione storage riconosciuta da Windows come un generico RAID, ma che si rivela composta da due Samsung PM981, degli SSD NVME basati su controller Phoenix, configurati in RAID 0.

Lo schermo è uno Sharp SHP14, un FullHD incorniciato da bordi sottili con frequenza massima di 300 Hz, 100% della copertura sRGB e 75% di quella Adobe. Il Wi-Fi è affidato a un controller di sesta generazione, affiancato da Bluetooth 5.1, l’alimentazione a una batteria da 90WHrs a 4 celle, ricaricabile con l’alimentatore da 240W incluso. Prestazioni eccezionali, misto al solito design aggressivo Asus Rog. Per i gamers e non solo. Sappiamo che il costo è alto e per alcuni è proibitivo, ma vale fino all’ultimo centesimo!

>> Acquista Asus ROG Strix Scar 17 G733QS

Leggi anche come scegliere gli elementi giusti per la tua postazione da gaming | Guida all’acquisto

Lascia un commento