PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Pulizia pc, come pulire il tuo pc dalla polvere

La pulizia interna del tuo pc è molto importante per garantire sempre il suo corretto funzionamento. Nel corso dei mesi, la polvere si infiltra praticamente ovunque all’interno del tuo pc e a lungo andare potrebbe ostruire le principali vie di circolo dell’aria. Se questo avviene, il pc non riuscirà ad avere una corretta aerazione e le temperature potrebbero aumentare pericolosamente.

Per rimuovere la polvere accumulata, devi rimuovere il pannello laterale e in modo accurato rimuovere la polvere all’interno. Se hai una maggiore praticità, potresti anche smontare la scheda video per avere a disposizione maggior spazio.

pulizia pc

Prima di procedere con la pulizia, ti riportiamo una serie di accortezze importanti:

  1. Scollega il pc dalla rete elettrica
  2. Premi il tasto di accensione del PC per alcuni secondi dopo aver scollegato la presa elettrica. In questo modo scarichi eventuali cariche accumulate nei componenti elettrici
  3. Tocca il ferro con le tue mani per dissipare eventuale energia elettrostatica accumulata. Questa energia potrebbe danneggiare i componenti elettrici, ricordati sempre di toccare qualcosa di metallico per rimuoverla completamente

Pulizia pc, strumenti consigliati

Di seguito invece, ti riportiamo gli strumenti utili per rimuovere la polvere ed effettuare una corretta pulizia:

  1. Compressore o bomboletta spray ad aria compressa
  2. Aspirapolvere ricaricabile o a filo
  3. Pennello con setole morbide

Presta maggiore attenzione alle ventole del pc, lì risiede sicuramente la maggior parte della polvere. Pulirle contribuisce ad aumentare la velocità di rotazione. Lo sporco potrebbe nettamente ridurre la loro velocità. Questo aiuta anche a mantenere basso il livello di rumorosità. 

Se vuoi ottenere una maggiore pulizia, grazie al pennello, puoi rimuovere polvere su scheda madre ed altri componenti. Qui ti consigliamo di utilizzare lo strumento con delicatezza per non danneggiare i componenti. Ti invitiamo comunque ad essere delicato in questo tipo di operazione.

Evita di utilizzare la bomboletta sulla scheda madre o sui condensatori, meglio il pennello a setole morbide. Su altri componenti come dissipatore e sulle ventole del case, puoi utilizzare la bomboletta spray ad aria compressa.Quando usi la bomboletta ricordati prima di agitarla bene e non inclinarla, altrimenti potrebbe fuoriuscire del liquido e scorrere sugli altri componenti.

E’ importante utilizzarla in una posizione ottimale con brevi pressioni per pulire in modo approfondito le ventole. Ricorda di non avvicinare troppo la bomboletta ai componenti, posizionati sempre ad una distanza opportuna.

I nostri ultimi articoli:

Playstation. 5: in arrivo un restock da Gamestop

 

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series

Lascia un commento