PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Quale pc da gaming occorre per giocare a Fortnite?

E’ una domanda che ci ponete di frequente, tramite mail o agli eventi: Quale pc da gaming occorre per giocare a Fortnite? Ormai il Battle Royale di Epic games è diventato uno dei giochi più amati dai gamers e dopo tanti anni il suo successo non accenna a fermarsi. La modalità Battle Royale è una delle più giocate e più amate dai gamers. Negli ultimi anni abbiamo assistito a tanti cross-over che hanno reso Fortnite un gioco davvero unico. Nel nostro articolo rispondiamo a una domanda che ci fate in tanti, quali componenti scegliere per giocare al top a Fortnite.

pc da gaming per giocare a fortnite

Caratteristiche hardware richieste

Partiamo con i requisiti di sistema che Epic games ci chiede per far girare al meglio Fortnite:

Requisiti minimi di sistema:

  • Scheda video: Intel HD 4000
  • Processore: Intel Core i3-3225 3,3 GHz o equivalente
  • RAM: 4 GB
  • OS: Windows 7/8/10 64-bit

Requisiti di sistema consigliati:

  • Gpu: NVIDIA GeForce GTX 660; AMD Radeon HD 7870 o GPU DX11 equivalente
  • Memoria video: 2 GB DI VRAM
  • Cpu: Intel Core i5 3,5 GHz o equivalente
  • RAM: 8 GB
  • Sistema operativo: Windows 7/8/10 64-bit

Il reparto grafico di Fortnite si basa sull’Unreal Engine 5.0, motore di gioco di proprietà di Epic Games. Dalle caratteristiche richieste, per giocare a Fortnite non occorre per forza un pc da gaming con componenti hardware estremi. Attenzione, ciò non significa che puoi scegliere componenti vecchi con tecnologie obsolete.

Pc da gaming base, per giocare in Full HD con ottimi FPS

Come abbiamo accennato poco fa, per giocare con ottimi FPS a Fortnite, non occorre spendere tanto per un pc, infatti potrebbe bastare anche un pc gaming base, con componenti comunque di ottima qualità, ma entry level. Possiamo assemblare il pc con una Nvidia RTX3060 da 12GB. Alla gpu Nvidia di fascia media, puoi abbinare un processore intel i5 di 13th generazione o un AMD Ryzen 5600x o 7600x, molto dipende dal budget a tua disposizione. Per quanto riguarda la memoria ram, il nostro consiglio è di optare per almeno 16GB. Se hai anche esigenze di streaming o altro, ti consigliamo un upgrade a 32, anche perchè c’è davvero poca differenza di prezzo. Per quanto riguarda l’alimentatore, potrai optare per un buon 550w o anche un 650w con certificazione 80+Gold. Tra i vari modelli, riportiamo:

Nella scelta di un buon alimentatore, conta molto la qualità dei componenti e la certificazione. Per quanto riguarda la potenza, bisogna scegliere sempre un quantitativo adatto in base alla configurazione scelta. Per una configurazione base con intel i5 o AMD ryzen 5600x e RTX3060, un 550W è più che sufficiente.

Per quanto riguarda l’archiviazione, ti consigliamo di prendere in considerazione un samsung 980evo da 500gb o da 1TB, in base al budget a tua disposizione. Considera che potrai sempre effettuare un upgrade di SSD quando vuoi, aggiungendo anche più di un sistema di archiviazione. La parola chiave per un buon SSD è Velocità.

Con i giusti settaggi, con questa configurazione base potrai avere FPS altissimi, tra i 200 ed i 300 in Full HD.

Buon gaming!

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series