Nel nostro articolo risponderemo alla seguente domanda: Quale processore scegliere per il tuo pc da gaming? Scegliere il processore più adatto al tuo pc da gaming è una scelta senza dubbio fondamentale che richiede un’analisi accurata. Il primo punto da considerare, sono senz’altro le esigenze e quello che si intende fare con il proprio pc da gaming. Molti gamers utilizzano il pc principalmente per il gaming ma ci sono tanti altri utenti che hanno anche esigenze di streaming o di editing video.
La scelta di un’ottima cpu, è fondamentale per garantire che il tuo computer da gaming possa svolgere agevolmente tutte le attività per cui ti occorre. Il processore, noto anche come CPU, svolge un ruolo fondamentale nelle prestazioni del tuo computer, influenzando direttamente quanto fluido e potente sarà il tuo esperienza di gioco. In questo articolo, esploreremo i fattori chiave da considerare quando scegli un processore per il tuo PC gaming.
Diverse tipologie di esigenze
Per i gamers che vogliono giocare ai titoli più recenti con dettagli elevati e FPS stabili, un processore di fascia medio alta sarà indispensabile. Intel i5 o dell’AMD Ryzen 7 di ultima generazione, offrono sufficienti core e frequenze elevate, oltre a tecnologie all’avanguardia come il supporto al multithreading simultaneo, che permettono ai giochi di sfruttare appieno tutte le potenzialità del processore.
Per gli utenti che invece necessitano di una workstation da lavoro, per esigenze di rendering 3D, elaborazione video in alta definizione, la scelta migliore sarà una cpu con un numero di core ancor più elevato. In questo caso consigliamo i modelli top di gamma intel o AMD come ryzen 9 o intel i9.
Come diciamo sempre, la scelta del processore deve esser fatta tenendo conto del resto della configurazione, dunque tieni conto della ram, della scheda video e della scheda madre a disposizione.
Quale processore scegliere per il tuo pc da gaming?L’eterna sfida tra Intel e Amd
Il mercato delle cpu è sempre stato dominato da Intel e Amd e negli ultimi anni, abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione. Gli ultimi modelli AMD hanno davvero rivoluzionato il mercato riducendo il gap con intel. Un’esempio è il Ryzen 9 7950X3D, una bomba di processore grazie alla sua avanzata tecnologia 3D V-Cache che aumenta significativamente la velocità di cache, e la linea Ryzen Threadripper, progettata specificamente per le workstation di fascia alta, con un’offerta di processori dotati di un numero elevato di core che consentono un multitasking estremo e l’esecuzione di applicazioni professionali con la massima efficienza. Dunque se decidi di assemblare un pc gaming con una cpu AMD, hai tra le mani un vero proprio concentrato di potenza.
Dall’altra parte Intel non è rimasta a guardare ed ha risposto con l’i9-13900k, cpu ibrida che combina core ad alta prestazioni con core ad alta efficienza per offrire maggiore potenza con un consumo energetico ottimizzato.
Le caratteristiche da tenere in considerazione
Riportiamo le caratteristiche che dovrai tenere in considerazione per la tua prossima cpu:
- Frequenza: La frequenza di una CPU, viene espressa in GigaHertz (GHz) e ci indica la velocità del processore. Una frequenza più elevata si traduce in un processore più veloce e potente. Tuttavia, le CPU moderne hanno implementato una funzionalità che permette loro di modulare la loro frequenza in base alle operazioni che stanno eseguendo e alla temperatura a cui si trovano. Di conseguenza, tieni in considerazione sia la frequenza di base e sia quella in boost.
- Core: Altra caratteristica importante sono i core. Possono essere pensati come singoli sotto-processori che costituiscono l’intero modulo del processore. Questi core operano insieme per eseguire compiti multipli in parallelo, aumentando in modo significativo l’efficienza complessiva del processore. Rispetto ai modelli di alcuni anni fa, le CPU moderne hanno un’ampia varietà di core. Tra le varie CPU, troviamo i modelli destinati all’uso domestico o in ufficio, che hanno tra i quattro e gli otto core. I modelli di fascia alta sono destinati ai gamers e ai professionisti del video editing e sono cpu che arrivano ad avere anche 16 o 32 core.
Quale processore scegliere per il tuo pc da gaming? Thread e TDP
- Thread: Il numero di thread indica quanti processi indipendenti un processore è in grado di gestire allo stesso tempo. Grazie alle moderne tecnologie multithreading, un singolo core può gestire due thread. Intel ha denominato questa funzionalità “Hyper-Threading”, mentre l’equivalente in casa AMD è l’SMT (Simultaneous Multithreading). Un numero più elevato di thread permette un multitasking più efficiente e un miglioramento delle prestazioni con software che sfruttano intensivamente i thread, come gli editor video e i transcoder.
- TDP: Il Thermal Design Power (TDP) rappresenta la quantità massima di calore generato da un chip, misurata in watt. Conoscere il TDP, ad esempio, di un Ryzen 9 7950X3D (120 Watt) consente di scegliere un dissipatore adeguato a gestire il calore prodotto e un alimentatore in grado di fornire la corretta alimentazione. Un TDP più elevato di solito indica anche prestazioni superiori.
I processori consigliati
Amd Ryzen 7700x: l’ideale per i pc gaming di fascia media
Intel i5-13600k: l’ideale per i gaming e streaming
Intel i7-13700k e AMD Ryzen 7800x3d: l’ideale per giocare al top
Intel i9-13900k e AMD Ryzen 7900x: l’ideale una workstation ad alte prestazioni