PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Quanta memoria RAM occorre oggi?

Quanta memoria RAM occorre oggi? Le applicazioni si evolvono, i videogiochi sono sempre più complessi e un pc gaming oggi viene utilizzato non solo per esigenze gaming ma anche per altro. Dunque mentre stai giocando, sicuramente avrai aperto almeno un altro paio di programmi (streaming o altro). Tutte queste nuove esigenze, portano alla necessità di una scheda video più potente e di una cpu più prestante, ma anche ad avere necessità di un maggior quantitativo di memoria RAM a disposizione. Per memoria intendiamo, memoria RAM. Nel nostro articolo, facciamo un punto della situazione, di quanta RAM necessita il tuo pc da gaming nel 2023.

Quanta memoria RAM occorre oggi?

Quanta ram occorre per esigenze da gaming?

Partiamo subito dai gamers. Se punti ad avere un pc gaming prestante, il nostro consiglio è di puntare a minimo 16GB di ram. Da considerare che molti test aggiornati su molti titoli tripla AAA evidenziano che 8GB di ram sono ancora sufficienti per giocare al 99% dei giochi sul mercato, senza grosse rinunce. Ma 8GB rimane comunque il quantitativo minimo da montare sul tuo pc, ma non quello consigliato. Questo perchè le esigenze dei gamers oggi sono cambiate, dunque oltre a giocare avrai altre esigenze come streaming, navigazione o altro ancora, dunque il tuo pc deve “reggere” e gestire più software esigenti contemporaneamente e per farlo adeguatamente ti occorre un buon quantitativo di memoria ram. Sui nostri pc gaming OS RIG, montiamo minimo 32GB  di ram, questo ti permette di avere sempre una configurazione aggiornata che riesce a gestire più software contemporaneamente oltre a garantire delle prestazioni straordinarie in game. Questo tasto diventa fondamentale se vuoi avere un vantaggio sul tuo avversario mentre stai giocando.

Quanta memoria RAM occorre oggi per esigenze normali?

In base alle diverse esigenze, ci occorrono delle caratteristiche differenti. Ad esempio partiamo da un’esigenza base per “casa e lavoro”, cioè tutti gli utenti che utilizzano il proprio pc per attività di:

  • controllo mail
  • navigazione web
  • visualizzazione di contenuti streaming come Yt, Spotify, Twitch
  • Utilizzo di programmi come il pacchetto office

Questo è uno scenario dove non si hanno delle esigenze particolari, in quanto ogni pc che si rispetti, oggi riesce a gestire senza alcun problema i programmi sopra riportati. Per questo utilizzo, oggi anche 4 GB di ram sono sufficienti, ma non ti consigliamo di optare un pc con soli 4GB di ram. Ti raccomandiamo un pc con almeno 8GB di ram, principalmente perché spesso si usano più applicazioni in contemporanea e di conseguenza è meglio possedere un quantitativo superiore rispetto a quello di cui le applicazioni necessitano singolarmente. Molti anni fa, avere un pc con 4GB di ram era più che sufficiente, oggi dato anche i costi nettamente inferiori, ti consigliamo sempre di avere minimo 8 di ram.

Altre esigenze

Se invece hai esigenze che riguardano l’uso di programmi professionali, editing o rendering ecc, in questo caso potresti optare per soluzioni dove sono installate dalle 32 alle 64 GB di ram. Ad esempio sulle nostre Workstation, montiamo 64GB di ram in DDR5 questo per avere una maggiore velocità sfruttando mobo all’avanguardia con nuove tecnologie e sfruttando le nuove frequenze delle ram DDR5.

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series