PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Quanto costa un pc gaming di fascia media?

Se sei un appassionato di videogiochi e vuoi entrare nel mondo dei pc gaming, la prima domanda che ti sorge in mente probabilmente è: “Quanto costa un PC gaming di fascia media?” Questa è una domanda a cui dobbiamo dare assolutamente una risposta, considerando che vorrai ottenere un equilibrio, tra prestazioni di gioco solide e un budget accessibile.

Quanto costa un PC gaming di fascia media?

Il primo step è sicuramente definire la fascia media. La “fascia media” nel mondo dei PC gaming può variare leggermente a seconda delle opinioni personali e delle esigenze, ma generalmente si riferisce a un computer da gaming che offre buone prestazioni in Full HD con tutti i giochi sul mercato, senza dover spendere una fortuna.

Per giocare in Full HD con ottime prestazioni a tutti i gameplay, è importante scegliere il giusto mix di componenti hardware.

Il Cuore del Sistema: Il Processore e la Scheda Grafica

Per stilare un’ottima configurazione da gaming, partiamo dalla scelta del processore e della scheda video, evitando disparità tra i due componenti per evitare limitazioni. Se dovessimo scegliere un processore di buona qualità, che ci permette di non avere problemi di prestazioni o upgrade futuri, sceglieremmo senz’altro una di queste due opzioni:

  • Intel i5 di ultima generazione
  • Amd Ryzen 5 7600x

Entrambi le cpu riportate, offrono un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo. Sono cpu durature e dunque rimangono ottime scelte anche dopo alcuni anni, con eventuali upgrade eseguiti. Per quanto riguarda la scheda video, ti consigliamo di optare tra:

  • Amd RX7600
  • Nvidia RTX4060Ti

Entrambe le gpu sopra riportate, sono in grado di garantirti ottime prestazioni con il gaming in Full HD con tutti i giochi presenti sul mercato. Entrambe hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quanto costa un pc gaming di fascia media? Gli altri componenti

Ora, per il tuo prossimo pc gaming, dobbiamo scegliere gli altri componenti, in funzione dei primi due scelti. Dunque per quanto riguarda la scheda madre, possiamo optare per un modello come Gigabyte B650 (nel caso in cui hai scelto il processore amd) o una mobo per cpu Intel, come Asrock z690 o Z790 Steel Legend. Per quanto riguarda la memoria RAM, per esigenze di gaming possono bastare 16gb, ma data la poca differenza di prezzo e quasi sicuramente avrai anche esigenze diverse dal gaming, ti consigliamo di optare per 32 GB.

Il Case e il Sistema di Raffreddamento

Due componenti che non possono essere trascurati, sono senza dubbio case e sistema di raffreddamento. Un case di buona qualità offre una migliore gestione del flusso d’aria e facilità di assemblaggio. Oltre al case, non dimenticare di optare per un sistema di raffreddamento adeguato, soprattutto se prevedi lunghe sessioni di gaming o se decidi di overclockare il tuo processore.

Per i case con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ti consigliamo:

  • Corsair 4000x
  • Cooler Master MB520
  • Cooler Master TD500

Per quanto riguarda i dissipatori: 

  • Corsair H100i Elite
  • Cooler Master Masterliquid 240mm

In conclusione un PC gaming di fascia media offre un ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo, consentendoti di goderti una vasta gamma di giochi senza dover svuotare il portafoglio. Personalizza i componenti in base alle tue esigenze e al tuo budget e sarai pronto ad entrare anche tu, nel mondo del gaming su PC. Quindi, quanto costa un PC gaming di fascia media? La risposta sta nelle tue esigenze personali, ma con la giusta ricerca e pianificazione, puoi trovare un’opzione ideale che si adatti al tuo budget.

Buon gaming!

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series