Scheda Madre Pc Gaming | Guida all’acquisto

Scheda Madre Pc Gaming | Guida all’acquisto

Quale scheda madre scegliere per il tuo pc da gaming? Segui la nostra guida.

scheda madre pc gaming guida all'acquisto

Scegliere la giusta scheda madre non è semplice, in quanto vi sono tantissimi modelli sul mercato con diverse caratteristiche.

La scheda madre rappresenta la prima pietra su cui costruire il tuo PC. Senza la mobo, è inutile avere un processore, una. RAM, la scheda video e persino anche un alimentatore non vi serve a nulla.

COS’E’ LA SCHEDA MADRE?

La scheda madre è un circuito stampato (o PCB) ovvero un supporto che viene usato per connettere e mettere in comunicazione dei componenti in un circuito elettronico. In questo caso specifico si occupa di ospitare e mettere in comunicazione tutti i componenti che vanno a comporre il PC, oltre ad includere alcuni dei componenti necessari per il corretto funzionamento dello stesso. Scegliere la scheda madre non è però così semplice come si pensa, specie per un neofita. In questa guida vi diamo suggerimenti diretti per i vostri acquisti, ma ci sono tante sfaccettature da considerare a seconda del tipo di utente che siete.

Dividiamo le mobo consigliate, in modelli compatibili per Intel e quelle per Amd. Andiamo a conoscere i modelli per processori Intel.

SCHEDA MADRE PER PROCESSORE INTEL

Miglior scheda madre per cpu intel no overclock

MSI H370 Gaming Plus: ha un design molto simile alla versione Z370, ma perde alcune caratteristiche, come il supporto all’overclocking e NVIDIA SLI. Ha un prezzo inferiore ai modelli con chipset Z390, in quanto appunto non sarà possibile effettuare operazioni di overclock con questa mobo. Il chipset Intel H370 con socket LGA1151 supporta gli ultimi processori Intel Coffee Lake, mentre il design di potenza a 7 fasi è sufficiente per gestire anche le CPU a sei core. Passando ai quattro slot DIMM, questi supportano memorie RAM DDR4 fino a 64GB a 2666 MHZ in modalità dual channel. Come slot di espansione sono presenti 2 PCIe 3.0 x16, compatibili con configurazioni dual GPU AMD CrossFire, e 4 PCIe 3.0 x1. Il primo slot PCIe 3.0 è come sempre rinforzato in metallo per proteggerlo da eventuali danni causati dal peso delle schede grafiche.

Miglior scheda madre per processore intel per overclock

Se hai un processore intel sbloccato, esempio intel i7-9700k o i5-9600k, consigliamo due schede madri, un modello ASUS e un altro modello Asrock. Partiamo con il modello Asus.

Asus ROG Strix Z390-F:  è una scheda madre Intel Z390 con Aura Sync, DDR4 4266 MHz +, due slot M.2, SATA 6 Gbps, HDMI e USB 3.1 Gen 2. È compatibile con Intel Core di nona/ottava generazione ed ha un ottimo sistema di raffreddamento elaborato, in grado di mantenere sempre ottimali le temperature. La utilizziamo nelle nostre configurazioni di fascia alta, come al OS Rig Playerinside o la OS Rig Gold Pro. Ovviamente come specificato prima, non mancano soluzioni per l’overclock e il gaming al massimo livello.

Asrock Z390 TaichiAltra scheda madre molto utilizzata dal nostro staff è la Taichi targata Asrock. E’ una mobo che ha tutte le caratteristiche per il gaming avanzato, dispone di connettività bluetooth e wi-fi. Inoltre dispone di porte USB 3.1, 3.0 di tipo A e di tipo C. La consigliamo per l’utente che vuole una scheda madre per un pc di fascia alta.

 

 

Scheda madre economica

Msi B360 Gaming Plus: se non hai un budget elevato e sei pronto ad acquistare il tuo primo pc da gaming, senza effettuare operazioni di overclock, ma in ogni caso vuoi delle buone prestazioni, ti consigliamo questo modello di mobo. Supporta frequenze per la ram fino a 2666mhz, appunto perché, come detto in precedenza, non è una mobo con cui effettuare operazioni di OC. Anch’essa dispone di una buona quantità di Porte USB, 3.0, 3,1 e 2.0 ed inoltre dispone anche della porta m2. E’ la miglior mobo per la fascia economica, lo staff di OSGaming la utilizza per un pc da gaming come OS Rig Black Lite, pc gaming per l’utente che ha un budget sui 1000 euro.

 

SCHEDA MADRE PER PROCESSORE AMD

Per il chipset X570 consigliamo due modelli di due differenti produttori. Stiamo parlando di Msi ed Asrock.

Scheda madre chipset x570 di fascia alta Asrock

Asrock X570 Taichi: negli ultimi anni ha sempre avuto una particolare attenzione ai dettagli per quanto riguarda la progettazione dell’hardware e la qualità costruttiva è qualcosa ha da tempo eccelso. Infatti lo mostra perfettamente con questo modello.

La costruzione di questa motherboard in generale è di qualità, con una corazza che protegge e dissipa la parte anteriore e posteriore della scheda. Nascosta sotto a questa protezione si trova una piccola ventola che serve a raffreddare attivamente il bollente chipset. Infatti con il chipset X570, tutte le schede madri, necessitano di una ventola di raffreddamento. Dal punto di vista estetico, non manca una retroilluminazione RGB personalizzabile e sono presenti anche intestazioni indirizzabili RGB.ASRock X570 Taichi presenta un VRM a 14 fasi.Questa corposa zona VRM è pronta a supportare qualsiasi CPU AMD. Il generatore di clock onboard dedicato forniscono tutta la potenza e libertà per l’overclocking. Ovviamente vengono usati i migliori componenti, quali condensatori giapponesi, oltre a dissipatori in alluminio di grosse dimensioni per offrire la massima stabilità. X570 Taichi supporta memorie DDR4 in configurazione dual channel per un massimo di 128GB a 4400MHz.

Scheda madre chipset x570 di fascia alta Msi

Msi Meg X570 ACE: motherboard enthusiast per I veri gamer. Questa è una delle mobo migliori per processori Amd. Supporta tutti i processori Ryzen 3000, anche il nuovo Ryzen 9 3950x, ed Athlon dotati di VGA Vega integrata, 4 Slot RAM DDR4 fino a 4600+ MHz(OC)per un totale di ben 128GB. installabili, 3 porte PCIe x16 4.0, 2 porte PCIe x1 e 1 porta PCIe x4 anch’esse 4.0.
L’aspetto storage è ben curato, infatti l’azienda mette a disposizione con questa scheda madre oltre a 4 SATA 6Gbps ben 3 slot PCie SSD NVMe 4.0 in grado di assicurarci performance velocistiche di prim’ordine.

Motherboard chipset B450 Msi

MSI B450 Gaming Plus: motherboard di fascia intermedia, dal costo di circa 100 euro. Supporta AMD® Ryzen™ di 1° e 2° Generazione/ Ryzen™ con processore grafico Radeon™ Vega e AMD® A-series / Athlon™ per Socket AM4. Dispone di tutte le tecnologie per garantire buone prestazioni per il gaming e non solo. Supporta ram ddr4 con frequenza fino a 3466 (OC+). Per quanto riguarda la connettività, dispone di Porte USB 3.1 e 3.0. Infine supporta anche gli ssd m2, fondamentali per un pc da gaming.

Motherboard chipset B450 Asrock

Asrock B450M Pro4: motherboard di fascia intermedia, dal costo leggermente inferiore rispetto al modello proposto Msi. Supporta AMD® Ryzen™ di 1° e 2° Generazione/ Ryzen™ con processore grafico Radeon™ Vega e AMD® A-series / Athlon™ per Socket AM4. Dispone di tutte le tecnologie per garantire buone prestazioni per il gaming e non solo. Supporta ram ddr4 con frequenza fino a 3200+ (OC). Per quanto riguarda la connettività, dispone di 6x  Porte USB 3.1Gen 1 e 2x 3.1 Gen 2. Infine supporta anche gli ssd m2, fondamentali per un pc da gaming.

 

Leggi anche come scegliere la RAM pc gaming | Guida all’acquisto

Lascia un commento