PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Scheda video, le caratteristiche principali

La scheda video è senz’altro un componente fondamentale di un pc gaming. La scheda video ha un processore chiamato Gpu che ha la capacità di gestire i processi grafici ed elaborare il video.  

Le caratteristiche di una scheda video

Per scegliere il modello adatto a te, dovrai tenere in considerazione dei seguenti parametri:

  • Velocità della GPU
  • Frequenza di clock, quantità, banda passante e tipologia della memoria RAM
  • Fill Rate texture
  • Connettori multimediali
  • Collegamenti di alimentazione ed interni
  • Massima risoluzione supportata
  • HDCP
  • Controllo delle dimensioni
  • Tipo di raffreddamento
  • Consumo di potenza e requisito minimo del sistema
  • Tipo di DirectX ed OpenGL supportate

scheda video

La velocità della GPU (Graphics Processing Unit) determina la frequenza di lavoro della scheda, più è elevata e maggiore sarà la velocità di elaborazione.

La RAM è la caratteristica più conosciuta di una gpu e consente di gestire al meglio le operazioni grafiche, ed è una caratteristica molto importante per i giocatori. Gli ultimi videogames consigliano schede video con elevato quantitativo di RAM, poichè sviluppano paesaggi ed ambienti molto dettagliati.

Per il mercato gaming, potrai trovare scheda video che arrivano anche a 24gb di memoria video. Tieni sempre d’occhio anche le frequenze di lavoro delle memorie, che determinano anche la velocità.

E’ fondamentale controllate anche la tipologia di ram, ad esempio GDDR5, e la banda passante, ovvero la quantità di dati che riescono a passare nella memoria in un secondo (espressa in GB/s).

Tale banda è influenzata dall’interfaccia di memoria (BUS), cioè il tipo di collegamento tra GPU e RAM, che nelle schede top di gamma arriva anche a diverse centinaia di bit.

Altre caratteristiche importanti

Oltre alla caratteristiche sopra riportate, ci sono altri aspetti importanti da tenere conto. Ad esempio le dimensioni. E’ importante controllare le dimensioni della scheda video, per essere sicuro che hai un case abbastanza capiente. Gli ultimi modelli hanno dimensioni nettamente superiori rispetto ai modelli precedenti.

Altra caratteristica importante è il tipo di raffreddamento. Sul mercato ci sono modelli con una ventola fino ad arrivare a modelli con ben tre ventole ed un sistema di raffreddamento avanzato, che permette di mantenere le temperature sempre sotto controllo, soprattutto durante lunghe sessioni di gioco.

I nostri ultimi articoli:

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series

Lascia un commento