Descrizione
La AMD Sapphire RX7900 XT è una scheda video basata sulla neonata architettura RDNA3 a chiplet. Si tratta di una prima volta per il segmento consumer; un approccio “ibrido” inedito, che ha consentito ad AMD in parte di ridurre anche i costi di produzione senza intaccare le performance della nuova generazione.
AMD Sapphire RX7900 XT, dettagli tecnici
Le GPU RDNA3, infatti, sono basate su nodo a 5 nanometri TSMC per il chip grafico, mentre ciò che non avrebbe beneficiato – o lo avrebbe fatto solo marginalmente – di questo step down, come le memorie, è stato mantenuto a 6 nanometri.
Basata su GPU Navi 31, la AMD Radeon RX 7900 XT si ferma a 990 euro senza sfondare la soglia psicologica dei 1000, quindi è abbastanza naturale guardare alla RTX 4070 Ti come competitor diretto, pur ricordando come quest’ultima possa essere trovata anche a prezzi inferiori per le custom più economiche.
Le sue caratteristiche tecniche ci parlano di una scheda video dotata di un chip grafico ibrido che conta 5.376 Stream Processor, fino a 2.400 MHz di clock e 20 GB di memoria GDDR6 su bus a 320-bit.
Sulla base dei meri numeri, è lecito aspettarsi che tra la 7900XT e la sorella maggiore vi sia una differenza prestazionale vicina o leggermente superiore al 10%, ma chiaramente sarà la prova sul campo a stabilirlo.
Rispetto alle nuove proposte di NVIDIA, qui abbiamo output su DisplayPort 2.1 con banda fino a 54 Gbps e supporto a combinazioni di risoluzione monstre, ovvero 8K ultrawide, 1440p/900Hz, 4K/480Hz e 8K/165Hz.
Si tratta di numeri importanti, che però difficilmente torneranno utili all’atto pratico per via dell’assenza concreta di soluzioni video che supportino questi numeri nel mercato consumer ma anche perché questa scheda non sarebbe comunque in grado di supportarli a livello di prestazioni nel gaming.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.