Descrizione
Esteticamente la Gigabyte RTX4080 Gaming OC 16GB è equipaggiata con un backplate in metallo color grigio, con un’apertura molto ampia in corrispondenza della terza ventola che fa passare l’aria e migliora il raffreddamento delle heatpipe. La copertura della parte frontale è in plastica dura, dall’aspetto un po’ “cheap” ma solida e robusta.
Descrizione tecnica
Il sistema di raffreddamento Windforce integra una camera di vapore a contatto diretto con la CPU e diversi pad termici per il raffreddamento dei moduli di memoria, mentre le tre ventole (con quella centrale che ruota in senso opposto, per ridurre turbolenza e rumorosità) assicurano un flusso d’aria costante e adeguatoLa Gigabyte RTX 4080 16GB Gaming OC si alimenta con il nuovo 16 pin (in confezione troviamo un adattatore con 3 ingressi da 8 pin), inoltre è dotata di doppio BIOS, e offre quattro uscite video, tre DisplayPort 1.4 e una HDMI 2.1. La scheda occupa 3,75 slot, è lunga 342 mm e include in confezione anche un bracket di supporto, da montare per evitare che il peso danneggi la GPU stessa o lo slot PCIe della scheda madre. Gigabyte offre anche 4 anni di garanzia, previa registrazione del prodotto sul sito.
Gigabyte RTX4080 Gaming OC Prestazioni
Anche nei test con ray tracing attivo la Gigabyte RTX 4080 16GB Gaming OC si conferma ottima in termini di performance. Il distacco dal modello Founders Edition rimane molto limitato e le due schede sono praticamente equivalenti, mentre rispetto alla passata generazione, in questi benchmark abbiamo registrato un incremento medio del 38% sulla RTX 3080 Ti e del 22% sulla RTX 3090 Ti.
Per quanto riguarda i test in ray tracing con DLSS attivo, il divario con la RTX 3080 Ti si attesta sul 42%, mentre rispetto alla RTX 3090 Ti siamo di nuovo intorno al 22% medio.
Temperature e consumi
La Gigabyte RTX 4080 Gaming OC 16GB ha un dissipatore davvero ampio e “corazzato” per quelle che sono le esigenze termiche della scheda: questo si traduce in temperature d’esercizio molto contenute, che non vanno mai oltre i 59°C. È la stessa temperatura registrata per la RTX 4080 Founders Edition, segno che anche NVIDIA ha fatto un buon lavoro sul modello di riferimento. Nel test dei consumi la Gigabyte RTX 4080 16GB Gaming OC assorbe 327 watt, una manciata in più del modello Founders Edition che si ferma a 312 watt. La differenza è legata solo alla presenza dei LED RGB e alle frequenze di boost più alte, che nei nostri test arrivano a 2850MHz, contro i 2775MHz della RTX 4080 FE.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.