Descrizione
La MSI RTX4090 Suprim X da 24gb è equipaggiata con il classico dissipatore che contraddistingue la serie Suprim X, efficace oltre che bello da vedere. La copertura è in metallo spazzolato, segue delle linee geometriche ben definite ed è interrotta da degli inserti neri. Le tre ventole sono incastonate in degli ottagoni impreziositi da LED RGB, non troppo invadenti e davvero eleganti, che permettono alla scheda di diventare protagonista della build, specialmente in un sistema meno “giocoso”, non troppo ricco di LED. Il backplate in metallo riprende le linee della copertura frontale e, nella parte finale, integra alcuni fori per il passaggio dell’aria, elemento che contribuisce a migliorare il raffreddamento.
Msi RTX4090 Suprim X, dettagli
Le nuove ventole TORX FAN 5.0 vantano un design rinnovato e migliorato rispetto alla precedente generazione, garantendo in questo modo il 23% di pressione dell’aria in più rispetto a una classica ventola assiale. Le lame ora sono inclinate di 22 gradi per mantenere una buona pressione anche a velocità di rotazione minori, inoltre ora le pale sono collegate a tre a tre, non più a coppie. Le heatpipe a sezione quadrata attraversano il massiccio heatsink sfruttando tutto lo spazio a disposzione e sono collegate a una camera di vapore, che copre GPU e VRAM e assicura una dissipazione rapida ed efficiente.
Sotto l’ampio dissipatore troviamo una GPU AD102 con 76,3 miliardi di transitor, in un die di 608 mm² realizzato con il processo produttivo a 4nm di TSMC. I 128SM a bordo mettono a disposizione 16384 CUDA Core, 128 RT Core e 512 Tensor Core. La frequenza di boost è pari a 2625MHz, ma può essere portata a 2640MHz tramite MSI Center; nei nostri test, in gioco la scheda ha toccato i 2835MHz. In termini di memoria troviamo invece 24GB di VRAM GDDR6X a 21Gbps su un bus 384-bit, per una larghezza di banda complessiva di 1008GB/s, mentre il TGP è pari a 450W in Silent Mode e a 480W in Gaming Mode e l’alimentazione è affidata al nuovo connettore 16 pin.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.