Per un gamers, scegliere una tastiera pc da gaming è una scelta importante da fare. Sul mercato ci sono tantissimi modelli e scegliere non è cosi semplice. Nella nostra guida, potrai imparare quali sono le caratteristiche principali per poter scegliere la migliore tastiera da gaming in base alle tue esigenze.
Esistono tre tipi di tastiere per pc:
- A membrana
- Scissor-switch
- Meccanica
La prima tecnologia sono le classiche tastiere, partono dai modelli più economici fino ad arrivare ai modelli più avanzati.
Le tastiere a membrana sono modelli che garantiscono buone prestazioni. Non hanno un ottimo feedback tattile e il comando viene eseguito alla completa pressione del tasto. Sono composte da membrana e la pressione che facciamo, consente di chiudere il circuito e far eseguire l’azione voluta.
Le tastiere scissor-switch hanno una corsa dei tasti più breve e solitamente sono installate sui portatili. Le caratteristiche principali sono sicuramente leggerezza ed estetica accattivante.
Tastiere pc meccaniche
Le tastiere meccaniche sono modelli più evoluti rispetto agli due modelli sopra riportato, quest’ultime garantiscono prestazioni nettamente superiori. Hanno una maggiore velocità di esecuzione del comando e garantiscono maggiore velocità di scrittura e di azione in game. I maggiori vantaggi sono:
- Migliore pressione dei tasti. In poche parole su queste tastiere pc, il tasto viene cliccato anche se non si preme il tasto fino in fondo, mentre sulle tastiere a membrane il tasto deve essere premuto in fondo. Ovviamente in game, è un vantaggio considerevole. Dunque sono modelli più veloci perchè permettono di premere un tasto alla minima pressione.
- Il secondo vantaggio è nella scelta dello switch più adatto al tuo utilizzo. Lo switch non è nient’altro che il meccanismo di pressione del tasto. Esistono differenti tipologie di switch, il più diffuso è il Cherry MX. Questo meccanismo si differenzia in vari colori, ognuno dei quali è assegnato ad una determinata tipologia di utilizzo. Per esigenze gaming, infatti ti consigliamo un Cherry MX black o red.
- Terzo vantaggio riguarda la durata della tastiera pc meccanica. Infatti la durata è nettamente superiore rispetto ai modelli con membrana. Per una tastiera meccanica si parla di una durata di oltre 50 milioni di battiture mentre per il modello con membrana 1-5 milioni di battiture. Inoltre con il passare del tempo la membrana della tastiera potrebbe indebolirsi, diventando sempre meno compatta causando problemi di digitalizzazione. in ogni caso, questo varia da modello a modello.
Tipologie di Switch
Ogni colorazione si differenzia per la tipologia di pressione necessario per attivare il tasto. Riportiamo tutte le tipologie di switch:
Cherry MX Black: si attivano con una pressione di circa 60 grammi, una quantità piuttosto elevata. Quindi sono più indicati per i videogiocatori e meno per la scrittura. Hanno un movimento lineare.
Cherry MX Blue: con questa versione serve una pressione di 50 grammi, dispongono di un click udibile ed un maggiore feedback tattile. Risultano più rumorosi e sono adatti alla scrittura. Garantiscono una digitazione di ottimo livello, a volte possono essere utilizzate anche per esigenze gaming.
Cherry MX Red: variante dei modelli Black, si attivano con una pressione di circa 45 grammi. Il tasto ha un movimento lineare ed è una tipologia di switch ideale per i gamers.
Cherry MX Brown: sono una variante del modello Blue, anche questo modello ha bisogno di una pressione di circa 45 grammi. E’ ideale sia per esigenze di scrittura ma anche per gaming. Il movimento è percettibile.
Cherry MX Clear: sono una versione del modello Brown modificata, hanno bisogno di una pressione più elevata per la digitazione. Sono interruttori tattili ed hanno una commutazione piuttosto rilevabile.
Cherry MX Green: si attivano con una pressione di 80 grammi, per via della resistenza della molla interna. Sono più rumorosi e simili ai Blue.
Tastiera pc meccaniche, alcuni modelli consigliati
- Corsair K95 (vai su amazon)
- Corsair K70 (vai su amazon)
- Asus Tuf K7 (vai su amazon)
- Logitech G413 (vai su amazon)
Abbiamo riportato 4 modelli, di brand top sul mercato, in base anche al budget a disposizione. Tutti e 4 i modelli sono ideali per esigenze da gaming e di scrittura.
Tastiera per pc a membrana, alcuni modelli consigliati
- Corsair K55 (Vai su amazon)
- Asus Tuf Gaming k1 (vai su amazon)
Riportiamo due modelli di tastiera a membrana, top di gamma, un modello Corsair e un modello Asus, che garantiscono buone prestazioni. Hanno un costo minore rispetto ai modelli meccanici ma offrono comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I nostri ultimi articoli:
I giochi che devi assolutamente provare su Gioco.it
Se ti è piaciuto il nostro articolo sulle tipologie di tastiera pc, leggi anche la nostra lista sui migliori giochi di guerra gratis
La lista dei migliori server Minecraft pe
Rimani aggiornato anche su tutte le news riguardo F F.
Le nostre guide:
Come scaricare minecraft gratis sul pc
Dunque la nostra guida su come aggiornare in automatico gli Nvidia drivers