VOLANTE PC, CONTROLLER E TANTO ALTRO…

VOLANTE PC, CONTROLLER E TANTO ALTRO…

UNA GUIDA SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI PER IL TUO PROSSIMO VOLANTE PC. INOLTRE UNO SGUARDO ANCHE A TUTTI GLI ALTRI TIPI DI CONTROLLER

volante pc Non sempre bastano tastiera e mouse. Con alcuni giochi avrai bisogno di un volante pc per avere un’esperienza coinvolgente, ad esempio con i giochi automobilistici o di simulazione. Non tutti i giochi sono egualmente fruibili con mouse e tastiera; spesso e volentieri, infatti, vi sono titoli che per forza di cose vogliono essere giocati con strumenti ad-hoc. Ebbene, se siete alla ricerca di controller, cloche o volante per pc, sei nella guida giusta.

VOLANTE PC

Se sei un amante delle simulazioni di guida e vuoi migliorare le tue prestazioni nei giochi automobilistici, hai bisogno di un buon volante PC. Si tratta di una periferica di input che riprende forma e funzionamento di un volante vero e proprio. Ti spiegheremo come sempre le diversi caratteristiche principali che un buon volante pc deve avere.

FORCE FEEDBACK

La prima caratteristica che devi assolutamente sapere, è la force feedback. Rappresenta la tecnologia che simula le asperità del terreno trasmesse al volante, così come anche la presenza di cordoli, buche, o anche le forze applicate sul volante quando la macchina è in derapata, o quando si verificano sottosterzo o sovrasterzo. Non è, insomma, una semplice vibrazione, ma è una forza che consente di avere una connessione simulata con l’asfalto e con l’automobile, permettendo al “sim racer” di avere un dato su cui basarsi per correggere la guida. Più è preciso, insomma, e più si ha un vantaggio sulla guida.

Al momento, quasi tutti i volanti PC che si trovano in commercio dispongono di Force Feedback, e tipicamente se ne trovano di due tipi: a cinghia (o doppia cinghia), che sono i più precisi e i più silenziosi, ma solitamente richiedono più accorgimenti e necessità di manutenzione; a ingranaggi, che sono i più diffusi ma anche i meno sofisticati. I sistemi Force Feedback a ingranaggi possono riprodurre forze molto violente, ma possono anche diventare molto rumorosi. Ci sono anche volanti che usano entrambe le tecnologie per offrire i vantaggi – e gli svantaggi – dei due sistemi.

VOLANTE PC: IL CAMBIO

Un Elemento essenziale per un volante pc, è sicuramente il cambio. hanno le due palette al volante, un tipo di cambio che viene definito sequenziale perché le marce vengono selezionate in progressione, una dopo l’altra, sia in salita che in scalata. Si tratta di un tipo di cambio che ti suggerisco se ti piacciono i racing simulator legati a discipline sportive come la Formula 1, quasi tutte le discipline a ruote scoperte, o anche i giochi che simulano i campionati GT.

VOLANTE PC: LA PEDALIERA

Come su una macchina normale, la pedaliera presenta due o tre pedali. Di solito, la pedaliera viene fornita in dotazione con il volante, ma sui modelli più avanzati se ne possono collegare anche di terze parti. Si tratta di uno degli accessori più importanti su un volante PC.

RAGGIO DI STERZATA

Ennesima caratteristica utilissima  è il raggio di sterzata. I volanti più economici in passato non raggiungevano i 300°, ma oggi lo standard è di 900° o anche 1050° di sterzata. Si tratta di una funzione che consente di simulare i volanti delle automobili tradizionali, visto che difficilmente i volanti di un’automobile da competizione possono raggiungere valori simili.

VOLANTE PER PC CONSIGLIATO IN BASE ALLA FASCIA DI PRODOTTO

Miglior volante pc economico, per l’utente che non ha un budget elevato. È ideale per iniziare e se giochi principalmente a giochi di guida arcade. Dispone di 13 pulsanti, tutti sul volante, e offre una rotazione di 100°, quindi solo 50° per lato. Dispone di feedback a vibrazione e di supporto a DirectInput e XInput. Utilizza un montaggio a ventosa per essere agganciato facilmente alla scrivania. Acquista TrustGaming GXT570 su Amazon

Trust Gaming GXT 580

E’ un volante PC un po’ più avanzato rispetto al modello precedente, ma ricopre sempre una fascia di mercato media. Qui abbiamo due palette sul volante per salire di marcia, o per scalare, due pedali nella pedaliera dedicata (con base antiscivolo) e il sistema di montaggio rimane il poco affidabile a ventosa. Abbiamo un sistema di force feedback a vibrazione e la rotazione del volante è di 180°, quindi 90° per lato.

Acquista TrustGaming GXT580 su Amazon

VOLANTE PC LOGITECH FARMING SIMULATOR

Questo è sicuramente un volante PC particolare. Si tratta di un modello pensato per tutti i simulatori che prevedono la guida di camion o macchine agricole. Dispone di due joystick analogici integrati, di leva di comando del caricatore sul pannello laterale (che presenta diversi pulsanti digitali, 37 sono quelli applicabili su questo volante PC), e c’è anche una manopola intelligente per la velocità di crociera.

Acquista Logitech Farming Simulator su Amazon

LOGITECH G920

E’ composto da una finitura in finta pelle, LED che segnalano in ogni momento il regime dei giri del motore e una pedaliera di buona fattura con tre pedali dedicati ad acceleratore, freno e frizione. Il freno diventa più rigido all’aumentare della pressione.

Acquisti Logitech G920 su Amazon

VOLANTE PC Thrustmaster TS Racer

Trai modelli top di gamma sicuramente inseriamo il Thrustmaster TS Racer. Base TS Servo Base caratterizzata da un motore per il force feedback brushless da ben 40W con sistema di raffreddamento integrato. Anche in questo caso abbiamo un controllo con tecnologia H.E.A.R.T. a 16-bit a orientamento di campo, regolato da un algoritmo che consente di ottimizzare la risposta in base ai movimenti del volante. Il volante è sostituibile, e si aggancia alla base TS attraverso una placca metallica. La pedaliera è da comprare a parte.

Acquista Thrustmaster TS Racer su Amazon

CLOCHE PC

Come sempre nelle nostre guide, non diamo indicazioni sui migliori modelli, ma bensì ti forniamo tutte le spiegazioni tecniche per comprendere le caratteristiche principali. In questo modo potrai scegliere in piena di libertà il modello che più calza alle tue esigenze. Scopriamo prima quali sono le caratteristiche più rilevanti. Questa tipologia di periferiche è in grado di conferire nei titoli supportati, simulatori di volo o space sim, un livello di precisione, immersione e fluidità irraggiungibile dalle migliori tastiere gaming o dai controller. Di conseguenza, l’acquisto di questa peculiare tipologia di controller estremamente specializzata è non solo consigliabile, bensì obbligatorio per chiunque intenda lanciarsi in qualsiasi gioco incentrato sul pilotare aerei/elicotteri/astronavi.  Ogni cloche garantisce la possibilità di essere inclinata sugli assi X (avanti/indietro) ed Y (destra/sinistra), però numerosi prodotti sfortunatamente affidano la rotazione dell’asse Z a dei pulsanti. Questi ultimi verranno esclusi dalla nostra guida, in quanto riteniamo la presenza della possibilità di regolare l’asse Z direttamente con una rotazione dello stick una elemento essenziale. 

SIGNIFICATO HOTAS 

Un altro motivo per cui NON consigliamo l’acquisto di cloche PC senza l’inclusione dell’asse Z nello stick, è che questi prodotti, infatti, non sono solitamente dotati di una manetta separata dalla base principale. Quest’ultima è una feature essenziale per avere un migliore livello di comfort e controllo della situazione lo valutiamo come primo punto nel nostro processo di selezione. Questa tipologia di cloche PC, viene chiamata in gergo “soluzione HOTAS“(Hands-On Throttle And Stick) per il posizionamento dei pulsanti. Questo significa, in pratica,  che non bisogna muovere praticamente mai le mani da manetta e cloche per avere accesso ad ogni funzione del prodotto, potenziando tanto la fruibilità quanto la qualità del gameplay.

CLOCHE PC CONSIGLIATE

Thrustmaster T-Flight Hotas X

Adotta una configurazione HOTAS, ha un tasto analogico joystick sulla cloche e consente la rotazione sull’asse Z. E’ ideale per l’utente che ha un budget limitato. Questo modello è la miglior soluzione economica che il mercato offre.

Acquista Thrustmaster T-flight Hotas X su Amazon

Logitech G Saitek X52/X52 PRO

Oltre alle stesse qualità del modello precedente, questo prodotto Logitech presenta anche un display retroilluminato. E’ composto da materiali di prima qualità. Ha una ricezione dei movimenti ed un feedback molto preciso. Ilmodello PRO, inoltre, vanta un eccellente sistema magnetico/a doppia molla per percepire in maniera ancor più precisa anche i movimenti più minuti. Acquista Logitech G Saitek X52 su Amazon

Logitech Logitech G X56 H.O.T.A.S

L’avanzato controller H.O.T.A.S. X56 offerto da Logitech G è progettato per ottimizzare l’esperienza di gioco con giochi di realtà virtuale e di simulazione spaziale, un genere tornato oggi alla ribalta. X56 è un brillante esempio di un’attrezzatura di controllo completa dotata di leve per pollice analogiche, asse di alettoni ed elevatore a 16 bit con illuminazione RGB, 189 controlli programmabili e altro ancora. L’X56 aggiornato presenta una nuova finitura nera e grigia nascosta oltre a miglioramenti a livello di progettazione che nascono in risposta al feedback della community. Aspettati un’esperienza eccezionale per tutti i tipi di giochi di volo, da quelli più divertenti e immediati alle simulazioni più professionali e dettagliate. Acquista Logitech X56 H.O.T.A.S su Amazon

Lascia un commento