Windows 11 modalità provvisoria, come avviarla

Windows 11 modalità provvisoria: come avviarla

La modalità provvisoria di Windows è uno strumento da sempre utilizzato da tecnici ed utenti, per individuare e risolvere eventuali problematiche riscontrate dal tuo pc assemblato da gaming. Se avvii windows 11 modalità provvisoria, potrai eseguire tutte quelle operazioni di manutenzione che normalmente non puoi svolgere.

Entrando in modalità provvisoria, il pc anzichè avviare tutti i driver, carica solo i driver di Microsoft insieme ai servizi essenziali di Windows.

Dunque, potrai:

  • Rimuovere programmi potenzialmente indesiderati, non disinstallabili in modalità normale perché gli uninstaller segnalano errori come “file in uso” o “impossibile arrestare il servizio”;
  • Rimuovere driver che impedivano il corretto avvio di Windows;
  • Effettuare la pulizia di alcuni file temporanei normalmente bloccati dai servizi di Windows, come la cartella della cache di Windows update.

Con windows 7, per avviare la modalità provvisoria, bastava premere sul tasto F8 prima che Windows effettuava il caricamento. Da Windows 8, la procedura per entrare in modalità provvisoria è cambiata. 

Dopo aver scritto su alcune problematiche riscontrate con le cpu amd e windows 11 , abbiamo pensato di scrivere un articolo, per mostrarti come entrare in modalità provvisoria con windows 11.

Windows 11 modalità provvisoria

Tramite la barra di ricerca, entrate nella sezione “configurazione di sistema” e successivamente spostati sulla tab “opzioni di avvio”.

Contrassegna ora “modalità provvisoria” e seleziona “minima”. Dopodichè fai applica sulle modifiche. Windows ti mostrerà un pop-up per il riavvio e clicca su “riavvia” in modo da passare alla modalità provvisoria.

Modalità provvisoria se il pc non si avvia

Un problema che ti potrebbe presentare, è quando Windows non si avvia correttamente. In questo caso non potrai andare in windows 11 modalità provvisoria come abbiamo scritto in precedenza. A questo punto, se non si avvia Windows, dovresti avviarlo tramite un supporto d’installazione. Una volta avviato, seleziona la lingua, il formato ora e data e il layout della tastiera e vai avanti. Ora clicca su “Ripristina computer”.

Successivamente clicca su “risoluzioni problemi” e poi “opzioni avanzate”.

Una volta cliccato queste voci, ti uscirà la seguente schermata:

Windows 11 modalità provvisoria

Dunque in questa schermata come puoi vedere, selezionando la voce 4 o 5, il pc partirà nella modalità provvisoria.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, leggi anche i nostri articoli sui gameplay

Se sei un fan di GTA, leggi anche la nostra guida su come installarlo su Steam

Le nostre guide:

Come scaricare minecraft gratis sul pc

La lista dei migliori server Minecraft pe

Leggi anche a nostra guida su come attivare il 2fa fortnite sul tuo account.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Menù rapido

PC GAMING OS RIG

Lascia un commento

×

Carrello