PC Gaming del mese

OS RIG BLACK PRO

Workstation per creativi

OS RIG Creators

Windows 11, rilasciato un fix per un bug

L’ultimo update di Microsoft Windows 11 ha migliorato la capacità del sistema operativo di rispondere ad un attacco ransonware. Nonostante questo netto miglioramento, windows 11  ha un problema grave nella cifratura dei dati, che può causare la perdita dei dati dell’utente.

Il problema riguarda Windows 11 in versione KB5017259 e Windows Server 2022. Microsoft ha spiegato che il problema deriva da un bug che potrebbe portare al danneggiamento dei dati dell’utente. Il bug sarebbe legato ai nuovi processi di accelerazione hardware della codifica dei dati, implementati proprio con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo.

windows 11

Il problema su Windows 11, si verifica dunque solo per i pc che hanno una cpu amd o intel che supporta l’accelerazione hardware alla codifica dei dati, dunque i processori di ultima generazione. Il problema si verifica quando si utilizza un app che si occupano di cifratura dei documenti stessi, come BitLocker. Microsoft ha già rilasciato un fix al problema sia su Windows 11 consumer che su Windows Server 2022.

Ad installare il fix dovrebbero essere tutti gli utenti che possiedono PC che supporta il nuovo Vector Advanced Encryption Standard (VAES), insieme alle estensioni AES-XTS e AES-GCM. Le CPU affette dal bug sono i processori Ice Lake, Tiger Lake e Rocket Lake di Intel e le piattaforme Zen 4 di AMD, che però non sono ancora arrivate sul mercato.

Se hai già riscontrato questa problematica ed hai perso dati, purtroppo Microsoft non ha rilasciato alcuna soluzione per il recupero dei documenti cifrati scorrettamente, che potrebbero essere persi per sempre. Microsoft ha spiegato:

“dopo aver applicato questi aggiornamenti, potreste notare delle performance più lente nel PC per circa un mese dopo l’installazione”.

I nostri ultimi articoli:

 

 

PC Gaming per giocare in 4K senza compromessi

Gold series

PC da gaming per giocare con prestazioni estreme in Quad HD

Silver Series

Pc Gaming per giocare con ottimi FPS in Quad HD

Black series

Lascia un commento